Vai al contenuto della pagina

Bambini più fragili e “poveri” di futuro

homepage h2

L’associazione Save the Children ha presentato il terzo “Atlante dell’infanzia (a rischio)” in Italia. Ne emerge un quadro tutt’altro che rassicurante: bimbi fragili, “poveri” di futuro e con 3 milioni e mezzo di debito pubblico sul capo appena vengono al mondo.
Bambini sempre più fragili e ‘poveri’ di futuro, esposti a sfide sempre più difficili. Neonati e già con un’ipoteca di 3.500.000 euro di debito pubblico a testa, il più alto d’Europa. E’ quanto emerge dal terzo ‘Atlante dell’Infanzia (a rischio)’ di Save the Children, presentato a Roma, nel corso di un dibattito in collaborazione con il garante nazionale per l’Infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora, con la partecipazione del presidente Istat Enrico Giovannini. Bambini destinati a essere sempre meno nel prossimo futuro, 15 ogni 100 nel 2030 (-1,5% rispetto ad oggi) e con meno peso politico (4% incidenza voto, -0,2%). Con aiuti di poche decine di euro – 25 euro annui la spesa pro-capite dei comuni in servizi per l’infanzia e famiglie in alcune regioni del Sud. E poi: minori fuori della scuola, 18 su 100 i dispersi con punte di 25 su 100 in Sicilia e Sardegna (+15% rispetto all’obiettivo all’europeo), senza competenze e stimoli culturali e 314.000 soprattutto a Sud. Per non parlare -si legge nel dossier – dei territori avvelenati dalle mafie (almeno 700.000 minori) e da industrie inquinanti (15 ogni 100) circondati dalla cementificazione che procede con il ritmo serrato di 10 metri quadrati al secondo. In un quadro in cui aumentano anche i giovani senza lavoro: uno su 3 è disoccupato (+21% la disoccupazione fra i laureati) e sono ‘scoraggiati’ il 34% di loro (oltre 4 volte la media Ue del 7,8%). E l’Atlante di Save the Children “mostra anche un’altra cosa: consumando l’idea di futuro dei bambini e dei giovani, le loro aspettative, i loro desideri e i loro sogni, stiamo segando il ramo dell’albero su cui siamo seduti.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!