Vai al contenuto della pagina

Come evitare un cesareo non necessario

homepage h2

In Italia si abusa del parto cesareo superando di gran lunga i limiti fissati dall’Oms. Un convegno fa il punto sulla situazione e suggerisce come evitarlo quando non necessario e quando partorire naturalmente anche dopo un precedente parto con il cesareo.
Il convegno si terrà domenica 29 settembre 2013 al Blu Suite Hotel di Bellaria (Igea Marina) organizzato dall’associazione Innecesareo. Il ritrovo è previsto per le 8.15 al Blu Suite Hotel in viale Pinzon 209 a Bellaria. Alle 9 intervento di Ivana Arena, ostetrica, su “Tutto quel che c’è da sapere per evitare un cesareo non necessario”. Alle 9.45 parlerà Elena Dell’Orto, operatrice prenatale, su “Il parto cesareo dal punto di vista coroporeo ed energetico. L’esperienza della terapia prenatale e della nascita”.
Alle 10.30 è previsto l’intervento della dottoressa Mariapia Pandolfo, ginecologa esperta di parto in acqua e medicina omeosinergetica, su “Vbac: quando è possibile?”. Alle 11.45 il dottor Francesco Vinci relazionerà su “Riabilitazione del perineo dopo un cesareo: un atto dovuto”. Alle 12.30 il dottor Francesco Farinella parlerà su “Mamme nel buio: depressione post parto e oltre”. Alle 14.30 “Il recupero del personale potere femminile espresso nella gravidanza e nel parto” con Gisela Guru Atma, psicologa. Alle 15.15 laboratorio “Il corpo del cesareo” a cura di Mondo Doula. Alle 16 “Le mamme si raccontano: storia di Cesareo e Vbac”. Poi domande e discussione.
Per informazioni e iscrizioni: innecesareo@gmail.com
tel. 333-5489414 oppure 392-8349928. Il sito web: www.innecesareo.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!