Vai al contenuto della pagina

Crescere all’aperto

homepage h2

Si chiama così la campagna di crowdfunding – raccolta fondi –  della scuola paritaria per l’infanzia Margherita Fasolo di Firenze. L’obiettivo è trasformare il giardino in un orto  sinergico e allestire spazi in cui i bambini possano immergersi nella natura, pur essendo in città.
A pochi minuti dall’uscita autostradale di Firenze sud, vi è la Scuola paritaria per l’infanzia Margherita Fasolo che dal 1965 è animata dall’idea pedagogica di sperimentare forme educative libere, innovative e centrate sul benessere del bambino. Per aumentare l’offerta formativa e le occasioni di formazione all’aperto, le insegnanti, la dirigente scolastica e i genitori si sono uniti nella promozione di una campagna di raccolta fondi per la creazione di un orto sinergico didattico. L’idea è riqualificare il giardino secondo i principi della permacultura e cogliere l’occasione dei lavori per promuovere laboratori di falegnameria e di permacultura stessa.
Per sostenere la campagna, clicca qui!
L’idea è quella di rendere il giardino circostante la scuola, un ambiente in cui i bambini siano liberi di interagire con la natura e di imparare da essa attraverso l’esperienza della permacultura, percorsi sensoriali e di movimento.
Grazie alla partecipazione attiva dei genitori, degli insegnanti e dei bambini della scuola e all’esperienza di due professionisti, Giacomo Salizzoni (ideatore e fondatore del primo Community Garden di Firenze, “Orti Dipinti”) e Maurizio Federici (falegname, psicologo ed educatore che svolge da anni attività laboratoriali con i bambini della scuola), verrà ricreato uno spazio naturale fatto di tane in bambù, casette costruite con pallets riciclati, percorsi e giochi innovativi in legno e un meraviglioso orto didattico, grazie al quale i bambini potranno imparare a coltivare la terra e a rispettarne i tempi.
La campagna di crowdfunding Crescere all’Aperto è realizzata all’interno dell’iniziativa Social Crowdfunders lanciata a maggio 2016 da Siamosolidali, progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Guanxi Digital Consulting, Impact Hub Firenze e la piattaforma di crowdfunding Eppela. Il percorso di “Social Crowdfunders” ha come obiettivo da un lato la raccolta di fondi per Organizzazioni No Profit attraverso l’innovativo strumento online del Crowdfunding e dall’altro la formazione di giovani under 35 che siano in grado di lanciare iniziative in questo campo.
             
La campagna di crowdfunding ha come obiettivo il raggiungimento di 10.000 € in 40 giorni, che una volta raggiunti verranno raddoppiati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, per un totale di 20.000 euro. Chiunque voglia diventare sostenitore dell’iniziativa potrà, a partire dal 14 gennaio, collegarsi su www.eppela.com/crescereallaperto, scegliere l’importo della donazione e, in cambio, ricevere delle ricompense: ringraziamenti personalizzati, gadget della scuola, workshop, corsi di formazione e gite formato famiglia.
“Vogliamo portare avanti un progetto virtuoso, dove i bambini possano fare esperienze direttamente con la terra. Avranno uno spazio a disposizione che offrirà loro naturalmente esperienze di gioco che saranno importantissime per la loro crescita” Alessandra Bagni, responsabile della Scuola Margherita Fasolo
“Questa iniziativa ha un valore pedagogico molto importante, in quanto l’orticoltura sinergica e la falegnameria sono attività fondamentali, permettono di imparare facendo e di acquisire nuove competenze, grazie alle quali il bambino potrà sviluppare capacità reali e concrete.” Lina Mannucci, fondatrice della Scuola Margherita Fasolo
“I bambini impareranno che i prodotti che consumano tutti i giorni, come patate, pomodori e insalate, crescono dalla terra invece che direttamente sugli scaffali dei supermercati. L’esperienza diretta affiancata alla teoria è fondamentale perchè permette ai bambini di imparare facendo!” Giacomo Salizzoni, architetto e agronomo di Orti Dipinti
“Lo spirito di fondo che anima la proposta “laboratoriale” si basa sull’assunto che ogni bambino tende ad avere un approccio fisico con le cose, le deve toccare, manipolare, smontare e rimontare…l’appuntamento con il “FARE” diventa così una delle opportunità di “conoscenza concreta” offerte ai bambini per apprendere attraverso l’esperienza.” Maurizio Federici, falegname, psicologo ed educatore.
Per maggiori informazioni
Francesco Vitali, 3342537435, f.vitali89@gmail.com
Alessandra Bagni, 3385341622, margheritafasolo@gmail.com

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!