Vai al contenuto della pagina

Didacta e la “scuola del futuro”

homepage h2

Fervono i preparativi per Didacta, fiera dedicata all’istruzione che si tiene a Firenze dal 9 all’11 ottobre. “Tutta un’altra scuola” avrà un proprio spazio incontri.
Fervono i preparativi per Didacta, fiera dedicata all’istruzione che si tiene a Firenze dal 9 all’11 ottobre. “Tutta un’altra scuola” avrà un proprio spazio incontri.
Fiera Didacta Italia, evento inserito dal MIUR fra quelli previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti, presenterà un ricco programma scientifico ufficial/istituzionale, per questa terza edizione: 15 convegni, 70 seminari e 90 workshop immersivi. Il programma, coordinato da Indire, ha coinvolto Miur, Regione Toscana, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Istituto degli Innocenti, Associazione Italiana Editori e Reggio Children, Unioncamere.
«Novità di quest’anno è la Scuola del futuro, un padiglione di 1.000 metri quadrati (Le Ghiaie) progettato e allestito da Indire – spiegano dall’Istituto e dalla Fiera – I docenti avranno l’opportunità di visitare e sperimentare direttamente percorsi di apprendimento su argomenti curricolari. Nella Scuola del futuro le metodologie didattiche e innovative proposte dai ricercatori di Indire saranno strutturate e integrate con gli arredi, gli ambienti e le tecnologie a supporto delle attività».
«Il padiglione delle Ghiaie andrà ad arricchire gli oltre 31mila metri quadrati di spazi espositivi distribuiti su quattro padiglioni – prosegue la Fiera – nei quali, a fianco delle sale, prenderanno posto più di 200 aziende per un’offerta completa del comparto scuola: dall’editoria e cancelleria alle varie soluzioni di arredo scolastico, dalla tecnologia alla robotica e scuola digitale, dalla formazione linguistica all’educazione alimentare fino alle scienze motorie, musica e start up».
Anche quest’anno, dunque, “Tutta un’altra scuola” sarà presente a Didacta. Nell’ampio spazio che sarà a noi dedicato (ci troverete al Padiglione Spadolini, piano inferiore) organizzeremo una rassegna di incontri, liberi e gratuiti, che si focalizzano sugli strumenti educativi, i cardini presenti e futuri su cui costruire nuove modalità di insegnamento e apprendimento, mettendo al centro bambini e ragazzi, stando al passo con le loro esigenze. Il programma dello spazio “Tutta un’altra scuola” sarà suddiviso in sei macro-incontri tematici, a loro volta suddivisi in differenti momenti di sviluppo del tema centrale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!