Educare alla felicità: due workshop per insegnanti/educatori e per genitori
homepage h2
I due workshop si terranno presso Spazio NU, Via Firenze 42 a Pontedera (Pisa) e saranno tenuti da Adele Caprio, Cecilia Fazioli e Marta Monnecchi.
L’istruzione parentale, anche detta homeschooling, si è diffusa negli ultimi anni anche in Italia, in vari modi e declinazioni. Sergio Leali, presidente di Laif (l’Associazione Istruzione in Famiglia), ci aiuta a saperne di più.
«Abbiamo veramente dimenticato quanto può essere meravigliosa la vita quando non siamo incollati a un dispositivo digitale tutto il tempo. Abbiamo bisogno di qualcuno che ce ne allontani. Anche i nostri bambini hanno bisogno di qualcuno che li guidi in questo. Dobbiamo essere noi!»: lo scrive Lenor Skenazy nella prefazione allo splendido libro di Katherine Johnson Martinko “Bimbi offline”.
Una petizione per evitare l’uso degli smartphone e dei social network prima, rispettivamente, dei 16 e dei 14 anni: l’iniziativa è stata lanciata dal Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti e ha già raccolto firme anche di personaggi noti.
Fino al 22 settembre in OMAGGIO il libro per insegnare ai bambini l’autoproduzione e il riciclo in modo creativo e divertente. Riceverai a casa tua “Bibbidi Bobbidi Bu” di Stefania Rossini. Scopri come ricevere il libro!