Quattro docu-video realizzati dal team di “Tutta un’altra scuola” per una
biodiversità positiva di idee e azioni che aiuti a trasformare le difficoltà in vere opportunità di cambiamento: è l’iniziativa portata avanti dal gruppo coordinato da Terra Nuova.
“Debutto” con prima visione (premiere) sul canale YouTube di Terra Nuova Edizioni rispettivamente il 18, 20, 25 e 27 agosto alle ore 19. Accanto alla descrizione di ciascun video, più sotto, trovate il link dove, a partire dai giorni indicati, saranno disponibili i filmati.
I docu-video rimarranno poi disponibili per tutti sul canale YouTube di Terra Nuova Edizioni.
Ansia, incertezza, timore, frustrazione, rabbia, senso di impotenza, delusione: sono i sentimenti che hanno accompagnato, e continuano ad accompagnare, tante famiglie, genitori, insegnanti, bambini e ragazzi in questi mesi vissuti “immersi” in una tensione costante al pensiero della ripartenza della scuola a settembre.
“Tutta un’altra scuola” ha raccolto queste preoccupazioni, le ha elaborate e ha deciso di rilanciare, con quattro docu-video appositamente realizzati, l’invito a guardare verso un orizzonte alto, che abbiamo popolato di una biodiversità positiva di pensieri, parole e azioni: parliamo di relazioni, di spazi e tempi educativi, di esperienze e contenuti, di elementi fondanti sui quali basare l’educazione che vorremmo, anche a scuola. Ecco una breve presentazione dei quattro video.
LE RELAZIONI
Premiere il 18 agosto alle ore 19.
È chiarissimo l’incipit del primo docu-video: «Non si può prescindere dalle relazioni». Il messaggio che esce da questo intenso lavoro è che senza le relazioni non esistiamo come esseri umani, sono la nostra stessa forma di vita.
Ed emerge l’inter-essere come base fondante dell’educazione e la necessità per bambini e ragazzi, ma anche per gli adulti che li affiancano, di sperimentare stati emotivi e relazionali diversi. Ecco quindi che dovrà essere questa consapevolezza a guidare le decisioni e le scelte, soprattutto in un momento come quello attuale.
SPAZI EDUCATIVI
Premiere il 20 agosto alle ore 19.
Il lavoro sugli spazi e sugli ambienti dell’apprendimento andrebbe rivalutato come un tema fondamentale per un cambiamento positivo della scuola, e non solo in funzione di una emergenza del momento, o piegandosi a essa, ma come uno dei pilastri portanti di un nuovo paradigma necessario.
Spazi ripensati, esterni, “diffusi”, più o meno (o per nulla) organizzati a seconda delle età, delle necessità e delle finalità. Non ingabbianti, non vincolanti, ma un ausilio alla massima espressione del bimbo e del ragazzo.
I TEMPI NELL’EDUCAZIONE
Premiere il 25 agosto alle ore 19.
Il tempo più efficace per apprendere e fare propria qualsiasi cosa, a scuola ma non solo? Un tempo che consenta di vivere efficacemente l’esperienza per interiorizzarla, senza sovraccarichi o accelerazioni improprie. È questo il messaggio di fondo, l’esortazione che emerge dalle interviste e che auspica il rispetto dei tempi di tutti in un dialogo tra individui (bambini, ragazzi e adulti) e tra individuo e gruppo. Un tema su cui la scuola dovrebbe focalizzare grandemente l’attenzione.
CONTENUTI, ESPERIENZE E SAPERI
Premiere il 27 agosto alle ore 19.
La scuola anche come “laboratorio del tempo presente”, è una delle definizioni che si catturano in questo docu-video dedicato a ciò che si apprende e a come lo si apprende. Una scuola, ma soprattutto un paradigma educativo, fondato in particolar modo sull’esperienza, sulla collaborazione, sulla valorizzazione dei diversi saperi, sulla riscoperta del corpo e delle emozioni, del territorio e della natura, al di là di voti, valutazioni e giudizi.
https://www.youtube.com/watch?v=acDl842Jm0Q
I quattro docu-video, disponibili sul canale YouTube di Terra Nuova Edizioni, sono stati realizzati grazie all’idea condivisa dal gruppo-progetto “Tutta un’altra scuola” che Terra Nuova coordina.
Nei quattro filmati, di circa 15-20 minuti ciascuno, ci sono interviste a diversi membri co-fondatori di TUS:
–Micaela Mecocci, insegnante e formatrice Montessori con esperienza internazionale
–Paolo Mottana, docente di filosofia dell’educazione all’Università Milano Bicocca e tra gli ideatori dell’educazione diffusa
–Sabino Pavone, presidente della Libera Scuola Steiner Waldorf Novalis di Conegliano e vicepresidente della Federazione nazionale delle Scuole Steiner Waldorf
–Marta Monnecchi, insegnante di Scuola Città Pestalozzi
–Cecilia Fazioli, pedagogista ed esperta di scuole parentali
–Adele Caprio, pedagogista e ideatrice di ScuolAgire
–Daniela Pampaloni, della Rete Scuole Senza Zaino.
Ha partecipato anche Ludovico Arte, preside dell’Istituto tecnico per il turismo “Marco Polo” di Firenze.
Presenta Claudia Benatti, giornalista di Terra Nuova e coordinatrice di “Tutta un’altra scuola”.
Si ringraziano per le immagini messe a disposizione: Casa dei Bambini di Vezia in Svizzera, IC Mariti di Fauglia e Rete Senza Zaino, scuola Steiner Waldorf Novalis di Conegliano (Treviso), Aps “Fuori dalla scuola”, Officina del Fare e del Sapere di Gubbio, ITT Marco Polo di Firenze.