Vai al contenuto della pagina

Educazione alle emozioni. Proposta di laboratori per le scuole

homepage h2

Oggi più che mai è importante l’educazione alle emozioni, soprattutto per bambini e adolescenti. Ecco dunque alcune proposte per le scuole ideate da Chiara Manzini, co-autrice della fiaba per grandi e piccini “Il sigillo. Un viaggio di trasformazione”, insieme al musicista Luca Marzi.
Educazione alle emozioni. Proposta di laboratori per le scuole
«In un momento storico così delicato come quello che abbiamo vissuto, e che stiamo vivendo, l’educazione alle emozioni diventa sempre più importante, specialmente per i bambini e gli adolescenti, che appaiono più vulnerabili e spesso privi di strumenti adeguati per affrontare le diverse sollecitazioni – spiega Chiara Manzini che, insieme a Monica Forghieri e Clelia Colombini, è autrice della fiaba illustrata adatta a grandi e piccini “Il sigillo. Un viaggio di trasformazione” (Terra Nuova edizioni) – Molti studi hanno dimostrato come la consapevolezza emotiva sia una competenza che permette di raggiungere benessere personale e sociale, grazie al miglioramento dell’autostima e delle relazioni, e ciò si traduce, anche, in un comprovato aumento dei profitti scolastici». 
Ed è proprio questo il concetto che sta alla base della fiaba stessa scritta dalle tre autrici, dalla quale sono tratte alcune proposte di laboratori per le scuole ideate e tenute da Chiara Manzini insieme a Luca Marzi per le musiche.
«Queste proposte hanno l’obiettivo di accompagnare i partecipanti in un viaggio di ascolto interiore e conoscenza delle proprie emozioni, di accoglienza, di sviluppo della presenza e di divertimento – aggiunge Chiara – Saranno forniti strumenti pratici che ogni partecipante potrà replicare nel proprio gruppo o singolarmente. Ogni proposta è flessibile e può essere adattata in base ai destinatari, al luogo e alla durata richiesti».
1) IL SIGILLO – Un viaggio di trasformazione 
Presentazione dell’albo illustrato 
L’autrice racconterà come è nato questo libro, e quali sono i suoi protagonisti. Risponderà poi alle domande dei partecipanti. La lettura di parte della storia sarà accompagnata dalla musica e da una pratica di piccolo rilassamento.
Luogo: si richiede uno spazio dotato di sedie per il numero dei partecipanti o tappeti.
Durata: 1 ora e un quarto circa.
Quota di partecipazione: si richiede il rimborso delle spese vive di eventuale trasferta, e la possibilità di vendere i libri. 
2) IL SIGILLO – Un viaggio di trasformazione 
Presentazione dell’albo illustrato e laboratorio creativo “Incontrando le emozioni”
Avete mai incontrato dal vivo le emozioni di Rabbia, Tristezza e Paura? Questa sarà un’occasione unica! L’autrice, dopo aver presentato il libro, intervisterà questi protagonisti della storia, che ci racconteranno come vivono le loro giornate.  Divertimento assicurato! Seguirà una pratica di rilassamento, un laboratorio durante il quale ogni partecipante racconterà, attraverso il disegno, cosa desidera comunicare alle emozioni incontrate, e una condivisione finale.
Luogo: si richiede uno spazio dotato di sedie e tavoli per il numero dei partecipanti.
Durata: 2,5 ore circa.
Quota di partecipazione: 12 euro a bambino (quota comprensiva di tutti i materiali utilizzati per il laboratorio), oltre a spese vive di eventuale trasferta. Si richiede la possibilità di vendere i libri.
3) IL SIGILLO – Un viaggio di trasformazione 
PROGETTO “Emozioni in viaggio”
Partendo dalla conoscenza del libro e dalla sua lettura, verrà realizzato un cerchio di condivisione iniziale sull’importanza delle emozioni rispetto al proprio vissuto personale, valorizzando le singole esperienze come spunti per il gruppo. Saranno realizzati giochi emozionali e pratiche di rilassamento, il tutto accompagnato dalla musica dal vivo. Ogni partecipante realizzerà, poi, prima su disegno poi con altro materiale, un sigillo, in chiave artistico-trasformativa, con un intento di realizzazione per la propria vita. 
Luogo: si richiede uno spazio dotato di sedie e tavoli per il numero dei partecipanti.
Durata: 6 ore, sviluppate, eventualmente, su 3 incontri da 2 ore. 
Quota di partecipazione: 25 euro netti all’ora per esperto (quota comprensiva di tutti i materiali utilizzati per il laboratorio e delle spese di trasferta). Si richiede la possibilità di vendere i libri.
Gli incontri saranno appunto a cura di Chiara Manzini e Luca Marzi
Chiara Manzini – Lettrice, scrittrice, realizza atelier creativi, progetti educativi nelle scuole e cerchi di narrazione e meditazione per adulti. E’ autrice degli albi illustrati per bambini e adulti Il Villaggio dei Cuori ritrovati, Un posto nel mondo, L’Angelo dell’Amore e Il Sigillo- Un viaggio di trasformazione. È istruttrice del metodo Gioia 4kids, che fonde danza e cultura olistica per lo sviluppo della consapevolezza nei ragazzi.
Luca Marzi – Sin da bambino ha sviluppato la sua passione per la musica e, in particolare, per lo studio del pianoforte. Ha suonato come tastierista in un gruppo musicale e ha svolto servizio come clown dottore per l’Associazione VIP di Reggio Emilia. Realizza cerchi di narrazione e meditazione per adulti, curando l’aspetto musicale e meditativo.
Per contatti: 
Chiara Manzini cell. 339/8685117  
Luca Marzi cell. 348/7610628

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!