Vai al contenuto della pagina

«Educazione e scuola, occorre accettare la sfida per il cambiamento»

homepage h2

«Ci sono cambiamenti profondi che attraversano la società e la scuola e non possiamo girarci dall’altra parte»: così Paola Concia, presidente del Comitato organizzatore di Didacta, la fiera della didattica a Firenze. “Tutta un’altra scuola”, il progetto coordinato da Terra Nuova, proporrà nel proprio spazio una rassegna di incontri per un nuovo sguardo al senso dell’educazione. Appuntamento dal 9 all’11 ottobre.
«Ci sono cambiamenti profondi che attraversano la società e la scuola e non possiamo girarci dall’altra parte»: così Paola Concia, presidente del Comitato organizzatore di Didacta, la fiera della didattica a Firenze. “Tutta un’altra scuola”, il progetto coordinato da Terra Nuova, proporrà nel proprio spazio una rassegna di incontri per un nuovo sguardo al senso dell’educazione. Appuntamento dal 9 all’11 pottobre.
La fiera della didattica, giunta quest’anno al suo terzo appuntamento, si terrà dal 9 all’11 ottobre a Firenze, alla Fortezza da Basso.
“Tutta un’altra scuola” avrà un importante spazio (Padiglione Spadolini, piano inferiore, stand 36) dove proporrà un ciclo di incontri, durante i tre giorni di manifestazione, con ventisette esperti. Gli incontri si focalizzano sugli strumenti educativi, i cardini presenti e futuri su cui costruire nuove modalità di insegnamento e apprendimento, mettendo al centro bambini e ragazzi, stando al passo con le loro esigenze e per un nuov sguardo al senso dell’educazione.
La manifestazione nel suo complesso, che si è ampliata in questi tre anni, «ha portato nel nostro paese il modello di sinergie e collaborazioni adottato in Germania, dove Didacta è appuntamento fisso ormai da anni» spiega Paola Concia, che presiede proprio il Comitato organizzatore dell’evento. «L’intuizione l’ho avuta io, era il 2015 quando ho iniziato a lavorare su questo progetto – spiega – era qualcosa che in Italia mancava e che ho subito capito avrebbe permesso di favorire momenti di formazione importanti al servizio della scuola e dell’apprendimento. Ed è un’opportunità anche per le aziende dell’indotto e non sono poche quelle che hanno compreso il valore di questa opportunità. Bene, dunque, che la manifestazione vada consolidando attenzione e interesse».
Didacta ha un programma istituzionale di momenti formativi (convegni, seminari e workshop) che sono messi a punto a ogni edizione da Indire, Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!