Vai al contenuto della pagina

Giornata mondiale dell’infanzia

homepage h2

Il 20 novembre l’UNICEF celebra la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, occasione di fare un bilancio della situazione a livello internazionale sulle condizioni di bambini e ragazzi.
Tutti i bambini meritano la possibilità di essere felici e sani, esplorare il loro mondo in modo sicuro, e raggiungere il loro pieno potenziale. Eppure, i diritti di milioni di bambini e adolescenti sono negati da privazioni e discriminazioni fondate su fattori che sfuggono al loro controllo – genere, etnia, status socio- economico, luogo di nascita, o se convivono con una disabilità. Quando i bambini non hanno buone opportunità nella vita, tra i più e i meno avvantaggiati emergono disuguaglianze signi cative. Queste disuguaglianze si trasmettono di generazione in generazione in una circolo vizioso che ha notevoli conseguenze economiche, politiche e sociali e porta ad un mondo diseguale e ingiusto.
A ogni livello della società, in ogni paese sullaTerra, i bambini sentono gli effetti della violenza. Si tratta di una sfida universale da affrontare con urgenza. Se non lo si fa, gli impegni per mettere  ne alla povertà, migliorare la salute e l’istruzione dei bambini e creare un mondo più sostenibile e più equo ne risulteranno minati.
QUI le iniziative che si terranno il 20 novembre in Italia per celebrare la giornata dell’infanzia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!