Vai al contenuto della pagina

I genitori italiani giocano poco con i figli

homepage h2

I bambini si lamentano che i genitori non dedicano loro abbastanza tempo. In media giochiamo solo 15 minuti con i figli, la metà rispetto ad altri paesi…
Le vecchie abitudini sono dure a morire. A quanto pare il nostro Paese sull’educazione dei figli paga ancora un ritardo culturale enorme, con delle abitudini che ci ancorano ad un passato dove la famiglia tradizionale aveva ben poco tempo da dedicare ai bambini. Una volta almeno i bambini avevano il supporto della comunità, giocavano nella piazza del paese, costruivano capanne, seguivano le regole imposte dai fratelli maggiori. In poche parole avevano punti di riferimento concreti. Oggi li schiaffiamo davanti al televisore, abbandonati ad una gestione spesso difficile del proprio immaginario e del proprio vissuto emotivo.
Veniamo dunque alle conferme dei numeri: i genitori italiani dedicano in media solo 15 minuti al giorno a giocare con i propri figli. I dati derivano da una ricerca su un campione di 500 genitori, età media 39 anni, realizzato dall’associazione Pepita in occasione della seconda Settimana del Gioco in scatola, che dal 10 novembre per otto giorni coinvolgerà 300 Comuni italiani.
Le cose starebbero peggio al Nord: qua il 16 per cento dei bambini si lamenta perché i genitori “non giocano mai” insieme a loro, o lo fanno “quando possono”. Forse c’è una sottovalutazione di fondo della funzione del gioco: solo un genitore su 5 ritiene che giocare possa essere educativo.
Secondo la ricerca, in Norvegia i minuti di gioco condiviso sono 30 al giorno, in Spagna 35, mentre da noi solo il 23 per cento userebbe per giocare un’eventuale ora di tempo in più a disposizione. Il 66 per cento dei genitori preferisce giocare all’aperto, il 42 ama anche i giochi di società e cerca di trasmetterne la passione ai figli, ma per passare del tempo con i figli bisogna aspettare il weekend (lo dichiara il 59 per cento del campione) e addirittura il 98 per cento spera che qualcun altro lo sostituisca nel compito (nonni, amici o vicini di casa).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!