Vai al contenuto della pagina

I videogiochi rovinano il sonno

homepage h2

L’uso dei videogiochi prima di andare a letto è deleterio per il sonno degli adolescenti. Lo ha ribadito uno studio della Flinders University pubblicato dall’International Journal of Sleep Research.
L’uso dei videogiochi prima di andare a letto è deleterio per il sonno degli adolescenti. Lo ha ribadito uno studio della Flinders University pubblicato dall’International Journal of Sleep Research, secondo cui l’effetto si ha anche se i ragazzi vanno a dormire all’orario usuale, soprattutto se i videogame scelti sono di tipo violento. I ricercatori hanno chiesto a 17 ragazzi di giocare a un nuovo videogame violento per 50 o 150 minuti in due notti differenti nello Sleep Lab dell’ospedale. Dopo 150 minuti di gioco in media c’è stata una perdita di 27 minuti nel sonno totale, oltre a uno spostamento di 39 minuti nel momento dell’addormentamento: “Anche se l’ora in cui vanno a letto è  la solita – spiegano gli autori – ci sono problemi significativi, che arrivano anche ai frequenti risvegli notturni”. Con il polisonnografo sono stati misurati problemi anche alla fase Rem, che risulta più breve nei ragazzi che hanno giocato per due ore e mezza.
Per leggere lo studio della Flinders University clicca qui

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!