Vai al contenuto della pagina

Il mondo della scuola si incontra a Fa’ la cosa giusta!

homepage h2

Presenti! Insegnare insieme” è il titolo della nuova edizione di SFIDE che prevede 3 giorni di incontri formativi, workshop e laboratori dedicati a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie e tutti coloro che sono interessati al mondo della scuola. Terra Nuova sarà presente a Fa’ la cosa giusta! allo stand FA1 del pad 4.
Il mondo della scuola si incontra a Fa’ la cosa giusta!
I grandi maestri dell’educazione con le celebrazioni per il centenario dalla nascita di Alberto Manzi e Danilo Dolci, padre della giustizia climatica. Educazione ambientale e come affrontare l’ecoansia. Disabilità, violenza di genere, inclusione: come combattere gli stereotipi in classe. La formazione e il benessere degli insegnanti che iniziano il loro percorso formativo. Libri illustrati, web radio, coding e robotica: gli strumenti didattici innovativi. Questi sono solo alcuni dei temi del ricco programma di SFIDE – La scuola di tutti, evento organizzato da Terre di mezzo Editore e dall’associazione “Insieme nelle Terre di mezzo”, in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson e MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) all’interno di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene a Milano dal 22 al 24 marzo.
Presenti! Insegnare insieme” è il titolo della nuova edizione di SFIDE che prevede 3 giorni di incontri formativi, workshop e laboratori dedicati a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie e tutti coloro che sono interessati al mondo della scuola.
Per partecipare è necessario acquistare il biglietto di ingresso a Fa’ la cosa giusta! e quello di ogni singolo incontro su sfide-lascuoladitutti.it (l’acquisto è possibile anche con la Carta del docente). Sul sito è disponibile il programma completo e una scheda descrittiva di ogni incontro. Per tutti gli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Numerosi gli appuntamenti dedicati ai più giovani e all’ambiente: venerdì 22 (h.16) Dario Pomodoro, educatore in un nido, e Alice Avenoso, maestra d’infanzia e primaria, organizzano “ A “piedini” nudi nell’orto. Esperienze di Outdoor Education con i più piccoli”: un laboratorio dedicato ai bambini della fascia 0-6 anni per promuovere e ricordare l’importanza delle attività all’aria aperta, la “scuola fuori dalla scuola”, uno spazio educativo prezioso, dove i bambini possono approcciarsi e relazionarsi con tutto ciò che è “natura”. Il laboratorio parte dall’esperienza di “Ortobimbo”, un progetto nato a Genova da un piccolo Orto urbano di 350 metri quadrati.
Sabato 23 marzo (h.16) è la volta di Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, che tiene l’incontro “ Diventare sovversivi per scavalcare l’ecoansia”. Chi prende oggi decisioni sull’ambiente (politici, economisti, industriali) non è chi ne subirà gli effetti futuri: l’economia circolare e la transizione energetica mostrano come e dove cambiare rotta, maè solo attraverso la collaborazione tra giovani e meno giovani che si può raddrizzare il futuro del pianetae dare un senso ai percorsi di educazione ambientale e cittadinanza.
L’educazione ambientale attraverso l’esperienza di Danilo Dolci, nell’anno del Centenario (domenica 24, h.11.30) celebra la figura di Danilo Dolci, definito il padre della giustizia climatica in Italia: sociologo, poeta, attivista della nonviolenza ed educatore, Dolci ha mostrato che un cambiamento è possibile se fatto insieme. A distanza di cento anni dalla sua nascita e a partire da una riflessione sul percorso storico-politico delle rivendicazioni ambientali e sociali negli anni ‘50 e ‘60, Lisa Avarello e Alberto Biondo del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”,guidano i partecipanti in un laboratorio per approfondire la conoscenza di tecniche per la costruzione di campagne di sensibilizzazione cercando di mettere in pratica alcuni principi di “engagement” sui temi legati all’ambiente, con un focus sulla fascia d’età della scuola secondaria.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!