Vai al contenuto della pagina

Il parto cesareo aumenta le allergie nei bambini

homepage h2

Il parto cesareo aumenta il rischio per il bambino di sviluppare allergie dai due anni di età in poi, secondo un nuovo studio dell’Henry Ford Hospital che suggerisce alle mamme in attesa di prendere in considerazione questi risultati prima di dire no al parto naturale.
Il parto cesareo aumenta il rischio per il bambino di sviluppare allergie dai due anni di età in poi, secondo un nuovo studio dell’Henry Ford Hospital che suggerisce alle mamme in attesa di prendere in considerazione questi risultati prima di dire no al parto naturale. La ricerca condotta da Christine Cole Johnson ha dimostrato che i neonati messi al mondo con il parto cesareo aumenta di cinque volte la possibilità di sviluppare allergie nel corso dell’infanzia dei bambini generati naturalmente. I neonati nati con il cesareo sono più propensi alle allergie se esposti ad alti livelli di comuni fonti allergiche domestiche come cani, gatti e acari della polvere. Lo studio, promosso in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases, ha coinvolto 1258 neonati partoriti tra il 2003 e il 2007 e li ha monitorati in quattro periodi diversi: ad un mese, a sei mesi, ad un anno e a due anni. Alle osservazioni sono stati affiancati i dati rilevati dal cordone ombelicale, dai campioni di sangue del bebè e dei genitori, dal latte materno, dalla polvere di casa e dalla storia delle allergie di famiglia. La ricerca è stata presentata al meeting annuale dell’American Academy of Allergy, Asthma and Immunology a San Antonio. Terra Nuova propone anche la mappa del parto a domicilio che dà indicazioni alle donne sui servizi e i professionisti che garantiscono la nascita a domicilio in tutta sicurezza.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!