L’Italia e’ tra i paesi europei con i valori piu’ elevati di eccesso ponderale nella popolazione in eta’ scolare con una percentuale di bambini in sovrappeso del 20,4% e di bimbi obesi del 9,4%, compresi i gravemente obesi che rappresentano il 2,4%. Sono i dati relativi al 2019 elaborati dal sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE.
L’Italia e’ tra i paesi europei con i valori piu’ elevati di eccesso ponderale nella popolazione in eta’ scolare con una percentuale di bambini in sovrappeso del 20,4% e di bimbi obesi del 9,4%, compresi i gravemente obesi che rappresentano il 2,4%. Sono i dati relativi al 2019 elaborati da OKkio alla SALUTE, il sistema di sorveglianza nazionale coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e Promozione della Salute (CNaPPS) dell’ISS che e’ stato di recente designato come centro di riferimento OMS sull’ Obesita’ infantile.
Secondo l’indagine, che ha coinvolto, come negli anni precedenti, piu’ di 50mila bambini e altrettante famiglie, i genitori hanno riportato che quasi un bambino su due non fa una colazione adeguata al mattino, uno su 4 beve quotidianamente bevande zuccherate/gassate e consuma frutta e verdura meno di una volta al giorno.
I legumi sono consumati meno di una volta a settimana dal 38% dei bambini e quasi la meta’ dei mangia snack dolci piu’ di 3 giorni a settimana.
Un bambino su 5 non ha fatto attivita’ fisica il giorno precedente l’intervista, piu’ del 70% non si reca a scuola a piedi o in bicicletta e quasi la meta’ trascorre piu’ di 2 ore al giorno davanti alla TV, al tablet o al cellulare. Rispetto alle ore di sonno quasi il 15% dorme meno di 9 ore per notte.
Ora, tra l’altro, con le fortissimi limitazioni introdotte allo sport di base e all’educazione fisica nelle scuole la situazione potrebbe essere destinata a peggiorare.
Gli esperti consigliano di migliorare l’alimentazione ma l’assenza forzata di movimento difficilmente può essere compensata solo da una modifica nella dieta.
Letture utili
Nel volume si trovano consigli e ricette per adottare una dieta sana ed equilibrata, che permetta di rafforzare le difese immunitarie.
La prima parte di questo libro spiega i meccanismi che sono alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario, gli alimenti più indicati per rafforzarlo (frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteinevegetali) e quelli da evitare (zuccheri semplici aggiunti a cibi e bevande, e grassi raffinati e idrogenati).
Vista la sua lunga esperienza come pediatra, il dottor Mario Berveglieri si rivolge soprattutto ai più piccoli, anche se i suoi consigli risultano preziosi per tutta la famiglia. È evidente, infatti, che uno stile di vita e un’alimentazione corretta risultano tanto più efficaci quanto più sono condivisi da chi ci sta vicino.
Nella seconda parte del libro sono presentate 90 ricette, utili per tradurre in pratica i consigli alimentari dei due autori. Spuntini, colazioni, primi e secondi piatti, tutti preparati prevalentemente a base di ortaggi, proteine vegetali (legumi, semi oleosi e frutta secca), cereali e farine integrali.
Il libro si avvale anche della collaborazione di Miria Sprega, erborista e fitopreparatrice, che dedica alcune pagine alle piante in grado di prevenire e curare i disturbi dei più giovani.