Vai al contenuto della pagina

Iperattività nei bambini e rumori da traffico: le baby vittime

homepage h2

I bambini che vivono vicino a strade rumorose sono esposti ad un maggior rischio di iperattività: a sostenerlo è uno studio tedesco condotto dal centro di ricerca per la salute ambientale  Helmholtz Zentrum.
I bambini che vivono vicino a strade rumorose sono esposti ad un maggior rischio di iperattività: a sostenerlo è uno studio tedesco condotto dal centro di ricerca per la salute ambientale Helmholtz Zentrum. Lo studio ha coinvolto 900 bambini di Monaco; quelli che erano esposti ad elevati livelli di rumore nelle loro case hanno mostrato un aumento dei sintomi di iperattività e difficoltà di attenzione del 28% rispetto ai bambini che erano esposti a livelli minori di rumore e sono emersi anche disturbi del sonno. Studi precedenti hanno dimostrato che il rumore del traffico può influire anche sulla capacità di apprendimento. Nel caso in questione non è stato considerato l’inquinamento dovuto al traffico, che però, secondo precedenti ricerche, ha mostrato anch’esso di influenzare il comportamento dei bambini. Appare quindi sempre più evidente che ci sono diversi fattori di stress e che interagiscono.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!