Vai al contenuto della pagina

“L’educazione cosmica” nella pedagogia Montessori

homepage h2

“L’educazione cosmica” è il titolo e il tema di cui Micaela Mecocci ci parla in questa quinta puntata delle “Passeggiate Montessori” che ci accompagneranno, una alla settimana, fino a dicembre. L’educazione cosmica è una proposta peculiare della pedagogia montessoriana che merita estrema attenzione.
“L’educazione cosmica” nella pedagogia Montessori
“L’educazione cosmica” è il titolo e il tema di cui Micaela Mecocci ci parla in questa quinta puntata delle “Passeggiate Montessori” che ci accompagneranno, una alla settimana, fino a dicembre. L’educazione cosmica è una proposta peculiare della pedagogia montessoriana che merita estrema attenzione.
Lo ricordiamo: la rassegna è un’idea della dottoressa Mecocci ed è promossa da Terra Nuova per invitare genitori, educatori e insegnanti all’approfondimento dei temi cardine della pedagogia Montessori.
È la stessa dottoressa Mecocci a introdurci questa quinta “passeggiata”.
«In questa nuova passeggiata ci addentriamo lungo i sentieri molteplici e interconnessi dell’Educazione Cosmica – spiega la dottoressa Mecocci – Tutta la pedagogia Montessori è attraversata dalla visione cosmica, dalla meraviglia consapevole, e pertanto responsabile, dell’interdipendenza di tutti gli elementi che compongono il nostro universo. E proprio l’universo, in particolare negli anni della scuola primaria, sarà il luogo in cui accompagneremo il bambino alla ricerca delle risposte alla sua sete di conoscenza».
«L’apprezzamento della necessità del funzionamento organico e armonico del Tutto di cui siamo parte e in cui interveniamo, di natura e cultura, sarà la cornice nella quale di dipaneranno i fili più molteplici delle esplorazioni e delle scoperte dei bambini. E la conoscenza libera e rispettosa saprà trasformarsi in ri-conoscenza e consapevolezza civica, ecologica e capace di liberare il potenziale umano. Al di là della tradizionale divisione per materie, l’apprendimento prenderà strade diverse e tutte interconnesse, in cui il linguaggio e il pensiero logico matematico, lo studio della storia, della biologia e della geografia, come anche l’arte, la musica e ogni forma di espressione saranno strumenti utili allo sviluppo della personalità, alla formazione del carattere, all’appropriazione di strumenti conoscitivi ed esperienziali essi stessi armoniosi ed integrati».
Per contattare Micaela Mecocci, per richiederle informazioni o approfondimenti scrivere a: tuttaunaltrascuola@terranuova.it
Guardiamo insieme “L’educazione cosmica”:
Ogni venerdì fino a metà dicembre metteremo a disposizione i video-incontri in sequenza su:
MICAELA MECOCCI è insegnante e formatrice Montessori con esperienza internazionale, già direttrice della Casa dei Bambini di Lugano e già coordinatrice didattica alla Montessori Bilingual School di Parigi, nonché autrice del libro “Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori” (Terra Nuova Edizioni) e co-fondatrice di ” Tutta un’altra scuola “.

QUI tutti i video-incontri delle Passeggiate Montessori

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!