Vai al contenuto della pagina

L’Osservatorio contro la militarizzazione della scuola: «Il 4 novembre lanceremo una petizione»

homepage h2

No alla “militarizzazione” delle scuole: è la ferma posizione dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, che si mobilita in vista del 4 novembre, giornata dedicata alle forze armate, per sensibilizzare l’opinione pubblica e lanciare una petizione.
L’Osservatorio contro la militarizzazione della scuola: «Il 4 novembre lanceremo una petizione»
L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole è nato nei primi mesi del 2023 dall’iniziativa di alcune sedi del sindacato dei COBAS Scuola in collaborazione con le sedi del CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) e in seguito a una serie di convegni promossi proprio dal CESP per «denunciare il costante incremento delle spese militari e della circolazione di armi in un contesto internazionale nel quale la guerra nucleare più che mai si profila purtroppo come possibile nefasto orizzonte. Fanno parte dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università numerose associazioni e singole persone» spiega Sara Conte dall’Osservatorio stesso.
«L’obiettivo è quello di monitorare e denunciare il processo di militarizzazione nelle scuole e delle università già in atto da troppo tempo – prosegue Sara Conte, in rappresentanza dell’Osservatorio – Le istituzioni scolastiche stanno sempre più diventando terreno di conquista di una ideologia bellicista e di controllo securitario che si fa spazio attraverso l’intervento diretto delle forze armate (in particolare italiane e statunitensi) declinato in una miriade di iniziative tese a promuovere la carriera militare in Italia e all’estero, e a presentare le forze armate e le forze di sicurezza come risolutive di problematiche che sono invece pertinenti alla società civile».

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!