Una vera e propria festa dedicata al bambino, alla famiglia, in compagnia dei nostri straordinari autori, che richiamasse i lettori affezionati ma anche tanto pubblico sensibile ai temi della genitorialità empatica e rispettosa, dell’accudimento ad alto contatto, così come a questioni come caro bebè, decrescita, rispetto dell’ambiente.
L’1 e il 2 marzo sono alle porte, fervono i preparativi per realizzare (con la collaborazione degli organizzatori
Libri al Sole e
Tagete Edizioni e dell’Associazione Crescere Insieme) un evento indimenticabile, una festa dell’infanzia, delle mamme e dei papà, un weekend da trascorrere tutti insieme.
Si parlerà, anche quest’anno, di buone pratiche familiari, attraverso incontri con gli autori del Bambino Naturale, dibattiti, ma anche momenti ricreativi e ludici per grandi e piccini.
Tante le novità. Prima fra tutte il lancio di una nuova (la quarta!)
collana dedicata alle mamme…con il cuore nelle proprie mani Una serie di manuali per imparare – con Esther Weber – a creare con le proprie mani oggetti, giocattoli, soprammobili, coinvolgendo – perché no? – i nostri bambini!
Inoltre, tanti laboratori per adulti e bambini che spaziano dalla realizzazione di bambole Waldorf o figure in cartone riciclato e pittura con materiali di scarto, all’elaborazione e
lettura ad alta voce di
fiabe per bambini, attività che prevedono l’uso del corpo, della voce e la scoperta del cibo, e laboratori di autoproduzione di
cosmetici e prodotti per la casa, oltre a uno spazio speciale dedicato al Carnevale!
Tra i protagonisti di questi momenti pensati per le famiglie due new entry del Bambino Naturale: Giusi D’Urso (biologa nutrizionista e Presidente del centro di educazione alimentare
LaMezzaLuna), che a Pontedera parlerà ai bambini – e a mamma e papà – di cibo e corretta alimentazione, e Grazia Abbà (docente di Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, nonché direttore del coro per voci bianche “Giovani In Vivavoce” del Conservatorio), che tratterà del valore del canto per una crescita armoniosa.
Inoltre un gruppo che spopola su Facebook:
Le (Eco)nome. curatrici del laboratorio di Carnevale), con il loro raduno per imparare a orientarsi all’interno dei gruppi di acquisto. Senza dimenticare un forum dedicato alle mammetoscane, per raccogliere le loro esperienze di maternità e metterle a confronto. A cura di Maria Marchitiello e Sabine Schweizer.
Domenica 2 marzo ore 15 “Psicosomatica e immunità naturale: costruire la salute nell’infanzia”, relatrice Ornella Piccini, psicoterapeuta e presidente associazione “Albero che cammina”.
E poi ancora: Maura Gancitano e il suo approfondimento delle tematiche legate all”autoproduzione, Alessandra Bortolotti con un’anteprima del suo prossimo libro, Eshter Weber che quest’anno presenterà la nuova collana “Con il cuore nelle mani” diretta proprio da lei, Elena Balsamo, Giorgia Cozza in collegamento via Skype, Paola Negri che parlerà di
allattamento al seno…
Per le famiglie con bambini piccoli l’immancabile Angolo della Poppata (curato da Sara Santarelli), dove trovare tranquillità e intimità per la pappa, il cambio del pannolino e la nanna del tuo bambino! In più, la possibilità di conoscere e utilizzare la fascia portabebè – per maggior comodità – grazie al servizio di prestito fasce a cura di Valentina Lazzari.
Questo non è che un assaggio delle tante sorprese per il pubblico. Se sei un produttore in linea con i parametri della fiera vieni a esporre i tuoi prodotti a Pontedera.
La Fiera del Bambino Naturale ti aspetta il prossimo 1 e 2 marzo a Pontedera (Pisa) presso gli spazi espositivi del
Centrum Sete Sois Sete Luas.