Vai al contenuto della pagina

La magia del linguaggio. Proseguono le “Passeggiate Montessori”

homepage h2

“La magia del linguaggio” è il titolo e il tema di cui Micaela Mecocci ci parla in questa terza puntata delle “Passeggiate Montessori” che ci accompagneranno, una alla settimana ogni venerdì, fino a dicembre.
La magia del linguaggio. Proseguono le “Passeggiate Montessori”
“La magia del linguaggio” è il titolo e il tema di cui Micaela Mecocci ci parla in questa terza puntata delle “Passeggiate Montessori” che ci accompagneranno, una alla settimana ogni venerdì, fino a dicembre.
Lo ricordiamo: la rassegna è un’idea della dottoressa Mecocci ed è promossa da Terra Nuova per invitare genitori, educatori e insegnanti all’approfondimento dei temi cardine della pedagogia Montessori.
Entriamo dunque nel merito di questo terzo video-incontro.
«Maria Montessori invitava a non ridurre l’insegnamento del linguaggio allo studio di grammatica e sintassi – spiega Micaela Mecocci – La nostra lingua definisce gli orizzonti del nostro mondo, è lo strumento principe di ogni possibile relazione, è il fondamento della nostra cultura ed è all’origine di qualunque forma di civilizzazione. Senza linguaggio, senza la possibilità di trovare vie all’espressione di sé, la sopravvivenza stessa del genere umano sarebbe in questione».
«Nel panorama storico attuale, in cui i confini del nostro vissuto quotidiano sono stati tanto alterati dall’emergenza in corso, ancor più occorre mantenere una comunicazione chiara, puntuale, positiva e onesta con i nostri bambini, essere all’ascolto e accogliere senza pregiudizi i sentimenti, le emozioni e le riflessioni che emergono e che vanno presi in considerazione, legittimati, contenuti, nominati, rispettati – prosegue la dottoressa Mecocci – In un momento di distanziamento fisico tanto più forte avvertiamo il bisogno di una prossimità emotiva, di una sintonizzazione intima e autentica, del senso di appartenenza alla comunità con la quale ci identifichiamo. Amorevole fiducia e rispetto sono le chiavi che ci permetteranno di navigare assieme il momento attuale, sostenendo la costruzione di personalità consapevoli, adattabili e creative».
Ecco qui “La magia del linguaggio”:
Ogni venerdì fino a metà dicembre metteremo a disposizione i video-incontri in sequenza su:
MICAELA MECOCCI è insegnante e formatrice Montessori con esperienza internazionale, già direttrice della Casa dei Bambini di Lugano e già coordinatrice didattica alla Montessori Bilingual School di Parigi, nonché autrice del libro “Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori” (Terra Nuova Edizioni) e co-fondatrice di ” Tutta un’altra scuola “.

QUI tutti i video-incontri delle Passeggiate Montessori

Ogni venerdì fino a metà dicembre metteremo a disposizione su questo canale YouTube i video-incontri in sequenza che costituiranno un “documento-lezione” eccezionale per chiunque voglia avvicinarsi alla pedagogia montessoriana.
MICAELA MECOCCI è insegnante e formatrice Montessori con esperienza internazionale, già direttrice della Casa dei Bambini di Lugano e già coordinatrice didattica alla Montessori Bilingual School di Parigi, nonché autrice del libro “Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori” (Terra Nuova Edizioni)  e co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola”.
Per contattarla, per richiederle informazioni o approfondimenti scrivere a: tuttaunaltrascuola@terranuova.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!