Vai al contenuto della pagina

Meno miopi i bimbi se stanno all’aperto

homepage h2

I bambini che passano più tempo all’aperto hanno una minore probabilità di diventare miopi. Lo afferma uno studio dell’università di Bristol pubblicato dalla rivista Investigative Ophthalmology & Visual Science.
I bambini che passano più tempo all’aperto hanno una minore probabilità di diventare miopi. Lo afferma uno studio dell’università di Bristol pubblicato dalla rivista Investigative Ophthalmology & Visual Science. La miopia, spiegano gli autori, può colpire fino al 50% della popolazione giovane in occidente e arrivare all’80% nel sud est dell’Asia. Più di un terzo degli adulti ha bisogno di occhiali per questo problema, una percentuale raddoppiata negli ultimi
30 anni. Per quantificare l’importanza del tempo passato all’aperto i ricercatori hanno monitorato 7mila bambini nati negli anni ’90 a 7, 10, 11, 12 e 15 anni, confrontando le loro diottrie con il tempo medio speso all’aperto quando avevano 9 e 11 anni, calcolato sia in base a questionari che con un dispositivo che monitora l’attività. La ricerca ha confermato che i bambini che passavano più ore fuori avevano una probabilità dimezzata di essere miopi raggiunti i 15 anni: “Non sappiamo bene ancora perchè ci sia questo effetto – spiegano gli autori – ma il risultato aggiunge un lato positivo all’attività all’aperto, oltre a quelli che ha già”.
Fonte: Agi

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!