Dal concepimento alla gravidanza, dalla nascita all’allattamento fino all’accudimento e all’anno di vita del bambino. E’ la cosiddetta salute primale, su cui Michel Odent terrà un seminario di cinque giorni a Cagliari dal 5 al 9 marzo, con conferenza pubblica, organizzato dal gruppo L’Alternativa, un altro modo di nascere. Nell’ambito dell’iniziativa, il 6 marzo la Leche League promuove una giornata sul tema aperta agli operatori.
Dal concepimento alla gravidanza, dalla nascita all’allattamento fino all’accudimento e all’anno di vita del bambino. E’ la cosiddetta salute primale, su cui Michel Odent terrà un seminario di cinque giorni a Cagliari dal 5 al 9 marzo, con conferenza pubblica, organizzato dal gruppo L’Alternativa, un altro modo di nascere. Nell’ambito dell’iniziativa, il 6 marzo la Leche League promuove una giornata sul tema aperta agli operatori.
«L’iniziativa,Mid Mediterranean Event on Birth & Primal Health, è un evento medico-scientifico, culturale e esperienziale, organizzato per diffondere conoscenze e dati aggiornati riguardanti lo sviluppo e la tutela della salute primale e per fornire importanti strumenti e modalità d’azione volti a proteggere il più possibile i processi fisiologici che si esprimono attraverso la nascita e che concorrono attivamente alla formazione della salute primale e di riflesso alla salute a breve e medio termine dell’individuo e della collettività» spiegano gli organizzatori. Obiettivo di base di questa iniziativa è «realizzare nell’area del Centro-Mediterraneo un evento che favorisca l’allineamento tra l’assistenza medico-sanitaria, le evidenze scientifiche, le linee guida e le raccomandazioni nazionali ed internazionali e la visione collettiva attuale riguardante la nascita, allo scopo di tutelare la salute primale» aggiungono ancora i promotori.
La Leche League Sardegna si pone con questo evento molteplici obiettivi fra cui favorire in Sardegna una maggiore diffusione di dati aggiornati sulla correlazione tra nascita, allattamento e sviluppo-tutela della salute primale e della salute generale a breve e lungo termine; favorire e intensificare in Sardegna la diffusione di modalità assistenziali scientificamente evidenziate come capaci di tutelare la nascita e la salute primale; favorire una forte riduzione della mortalità e morbilità materna ed infantile, una forte riduzione delle spese sanitarie regionali e nazionali; un significativo aumento dei tassi di allattamento. «Da 17 anni la Leche League Sardegna è vicina alle madri che desiderano allattare» spiegano dall’associazione.
Illustri i relatori che parteciperanno. Michel Odent è medico e ostetrico, considerato un pioniere nel suo campo e uno scienziato rigoroso che da decenni studia e osserva la fisiologia del parto. A Londra ha creato il “Primal Health Research Center”, Primo Centro di Ricerca sulla Salute Primale, banca dati liberamente accessibile al pubblico, che raccoglie gli studi scientifici (randomizzati e controllati) e epidemiologici, pubblicati su diverse riviste specializzate che analizzano le correlazioni fra quanto vissuto durante il periodo primale (gravidanza, parto, primo anno di vita) e la salute psicofisica in età adulta. È autore di 12 libri tradotti in 21 lingue e di numerosi articoli pubblicati da prestigiose riviste scientifiche.
Ci sarà anche Clara Scropetta, custode della nascita. Laureata in chimica, madre di tre figli, è da una decina d’anni un’attivista nel campo della maternità. Oltre a offrire il suo servizio didoulaalle madri e alle coppie durante la gravidanza e durante e dopo il parto, è autrice (“Accanto alla madre”, Terra Nuova Edizioni), traduttrice, interprete e animatrice di incontri sulla nascita e la salute. Altri relatori saranno Elise Chapin, Coordinatrice della Rete italiana ospedali & comunità amiche dei bambini; Maria Antonietta Grimaldi, pediatra del consultorio di Oristano, formatrice nei corsi di allattamento OMS-Unicef ;Stefania Mandrella,Consulente della Leche League Castelli Romani, rappresentante per l’associazione nel Tavolo tecnico operativo interdisciplinare per l’allattamento del Ministero della Salute.
Anche Terra Nuova è da sempre sensibile a queste tematiche e ha lanciato un servizio che si è rivelato estremamente utile per le donne che desiderano partorire in casa e devono scegliere l’operatore di fiducia che le assista. Si tratta della
, che fornisce i nominativi di operatori professionalmente preparati che operano nel rispetto della normativa nazionale e delle leggi regionali che sono state approvate in questi anni sul tema.
Terra Nuova ha poi elaborato un dossier completo sul parto naturale dal titolo “
“, di cui si può richiedere anche una copia digitale.
Negli allegati Pdf trovate il programma completo del seminario, il programma della giornata promossa Leche Leaguee i propositi dell’associazione.