“Non solo ciripà” scrive al ministro Grillo: «Si favorisca la diffusione dei pannolini lavabili»
homepage h2
«Dal 2010 ad oggi i genitori che scelgono di utilizzarli sono in progressivo aumento, sebbene ancora non significativamente rilevanti – scrive Buonavoglia nella lettera – Dal sito del Ministero della salute i neogenitori hanno la possibilità di scaricare un opuscolo riguardante le primissime cure del neonato, è stato molto incoraggiante leggere il suggerimento per l’utilizzo dei pannolini in tessuto. Siamo convinti che delle linee guida per la corretta igienizzazione dei pannolini lavabili consultabili e scaricabili dal sito del Ministero potrebbero favorire il dissiparsi di ingiustificate resistenze in merito alla scarsa igiene di questa pratica».
La corretta igienizzazione dei pannolini lavabili
1. aiutare i genitori a legittimare la propria scelta
2. aiutare le amministrazioni regionali nel fornire corrette indicazioni di gestione dello stoccaggio di pannolini di proprietà dei bambini frequentanti i nidi o ancora prevedere la possibilità che il nido utilizzi in maniera esclusiva i pannolini lavabili per tutti i frequentanti (come già successo in Emilia Romagna).
In questi anni qualche ASL ha predisposto dei protocolli per la gestione nei nidi, ma si tratta di realtà isolate; serve un’azione di sistema.
La disponibilità dell’Associazione Non solo ciripà nel fornire supporto per quanto in nostra conoscenza è massima».