Vai al contenuto della pagina

Parto naturale dopo il cesareo

homepage h2

Si chiama Vbac, è l’acronimo inglese per parto vaginale dopo cesareo. A molte donne viene detto che, fatto un taglio cesareo, poi diventa pressochè impossibile partorire naturalmente. Non è così.
In Italia siamo ben oltre il 30% dei cesarei e in alcune Regioni si arriva addirittura al 50% (il 60% in Campania) delle donne che partoriscono con il taglio chirurgico. L’Istituto Superiore di Sanità indicava una media nazionale pari al 38,4% già qualche anno fa. E, fatto un cesareo, spesso alla donna viene consigliato di continuare a sottoporvisi e viene assai spaventata sul partorire naturalmente. Le linee guida sul taglio cesareo dell’Istituto Superiore di Sanità, uscite nel 2012, affermano che le prove scientifiche disponibili, evidenziano che sottoporre la donna a tagli cesarei ripetuti aumenta la morbosità (possibilità di complicazioni) e mortalità materne e perinatali. Inoltre raccomanda di offrire a tutte le donne che hanno già partorito mediante taglio cesareo la possibilità di travagliare e partorire per via vaginale.
L’organo scientifico di riferimento statunitense, l’
(ACOG), raccomanda: la gran parte delle donne con un cesareo alle spalle, effettuato con incisione trasversale (quella comunemente in uso), è candidata a un VBAC (parto vaginale dopo cesareo) e deve essere loro offerta la possibilità di entrare in travaglio prima di decidere per un nuovo cesareo.
Le linee guida del
(RCOG) del Regno Unito, del 2007, affermano che la donna deve poter decidere tra parto vaginale dopo cesareo e ripetuto cesareo, e per farlo le vanno illustrati i rischi e i benefici di entrambe le pratiche. In particolare i rischi  legati al VBAC riguardano un massimo di complicazioni di 74 casi su 10.000, mentre il cesareo presenta il rischio massimo di 300 casi di problemi respiratori per il feto ogni 100.000 parti.
A crede fermamente nel Vbac è anche il reparto di ostetricia ginecologia dell’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì. Chi volesse informazioni può contattare il numero 0543 731765. La
di Verena Schmidt porta avanti da anni questa battaglia, oltre a quella sul parto naturale e umanizzato.
Se avete intenzione di partore a casa, ecco la MAPPA NAZIONALE DEL PARTO IN CASA DI TERRA NUOVA.
Leggi nel Pdf allegato le Linee Guida dell’ISS sul cesareo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!