Vai al contenuto della pagina

Più sani i bambini che vivono nei quartieri pedonali

homepage h2

La pianificazione urbana condiziona la nostra salute e quella dei bambini. Quelli che vivono in aree pedonali, infatti, sono meno esposti all’obesità e alle complicazioni. Il modello europeo il migliore
Scegliete bene la zona in cui andate ad abitare, ne va della salute dei bambini. Non solo per l’aria che respirano, ma per le buone o cattive abitudini che possono prendere. A quanto pare infatti i bambini che crescono in quartieri pedonali fanno più esercizio fisico di chi cresce in quelli solo residenziali. Un bimbo che nasce in un quartiere dove non ci sono servizi (negozi, scuole, giardinetti,…) e che viene caricato in macchina per accompagnare la sorella a danza o per fare la spesa nel grande ipermercato, crescerà con una maggiore tendenza alla sedentarietà e all’obesità. Un gruppo di ricerca dell’università della California ha fatto indossare a dei ragazzini tra gli 8 e i 14 anni un gps collegato ad un piccolo accelerometro. Le misure sono durate una settimana e i dati sono stati comparati tra quelli di ragazzini provenienti da famiglie dello stesso gruppo etnico e livello economico, ma residenti in quartieri con struttura diversa. Vivere in un quartiere ad alta pedonalità, ovvero con tutti i servizi a portata di passeggiata, fa svolgere 10 minuti di attività fisica extra ai bambini, tutti i giorni. 10 minuti sembrano pochi, ma moltiplicati per tutti i giorni dell’anno riescono ad avere un peso significativo sul bilancio calorico ed energetico finale. Lo sport occasionale non basta, sono le routine quotidiane che fanno la differenza tra uno stile di vita sano e uno sedentario. Negli USA, ricerche precedenti avevano mostrato come solo il 42% dei bimbi tra i 6 e gli 11 anni faccia abbastanza movimento. La percentuale crolla a un misero 8% se si considerano gli adolescenti tra i 12 e i 19 anni. Alla fine dello studio i ricercatori consigliano agli urbanisti di approfittare della disponibilità di lotti di terreno da riconvertire, prevedendo un uso misto: piccoli negozi, piccoli e diffusi parchi, abitazioni e uffici a stretto contatto. Questo genere di distribuzione, tipica dei centri storici europei, favorisce anche la socializzazione e fa evitare di perdere tempo guidando favorendo anche la salute dei bambini.
Fonte: www.ecowiki.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!