Nella Settimana del Portare sono diversi gli eventi per far conoscere la pratica di portare addosso i propri bimbi con la fascia, per favorire un buon contatto e una crescita sana
Dal 7 al 13 ottobre 2013 si celebra la quarta Settimana Internazionale del Portare (International Babywering Week) anche in Italia, con tanti eventi organizzati dalle consulenti della Scuola del Portare.
L’obiettivo è di far conoscere le pratiche messe in atto da diverse culture per “portare addosso i propri bimbi”, favorendo un alto contatto e la creazione di un rapporto speciale tra genitori e figli.
Il babywearing è, infatti, una modalità che oltre a rendere le mani dei genitori libere quando portano addosso il proprio bambino, arreca numerosi benefici, tra cui la riduzione del pianto dei bebè, il miglioramento del sonno, il sostegno all’allattamento e un attaccamento sicuro tra genitori e figli.
Proprio a questo proposito riportiamo i risultati di un modernissimo e importantissimo studio pubblicato nel 2010 sul JECH Online First, dove si rileva come la qualità dell’interazione materna (o cure primarie) con il bambino è una chiave determinante per la successiva resilienza e ha implicazioni sulla salute mentale in età adulta. Partendo dalla teoria che un attaccamento sicuro sia necessario per dare una base sicura dalla quale partire per esplorare il mondo, i ricercatori hanno verificato che “l’alto contatto” nell’infanzia può promuovere una salute mentale e fisica migliore: un rapporto ad alto contatto tra madre e figlio è associato a minori sintomi di stress 30 anni dopo rispetto ai gruppi di controllo.
Gli eventi nazionali della Settimana del Portare rappresentano un contributo per la diffusione della cultura e della consapevolezza su questo tema delicato….“CONVINTI CHE LA CURA E LA CRESCITA DEI NOSTRI FIGLI, COSTITUISCANO LA BASE FONDAMENTALE PER UN DOMANI MIGLIORE” (come recita la Mission della Scuola del Portare).
Informazioni: www.scuoladelportare.it
__________________________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI
I
supporti per il trasporto fanno ormai parte dell’equipaggiamento di base di un bambino. Sono disponibili in numerosi design, colori e dimensioni, si trovano in tutti i negozi e vengono pubblicizzati un po’ ovunque. Ma come orientarsi tra le tante offerte di un mercato fin troppo ricco? A cosa bisogna prestare attenzione quando si decide di
portare un bambino? Quali supporti preferire fra tutti quelli disponibili? Quando, per quanto tempo e perché scegliere il
babywearing al posto del classico passeggino? Nelle pagine di questo libro si trovano tutte le risposte a queste e altre domande.
I genitori possono trovare tutte le informazioni di base sul babywearing, incluse importanti considerazioni che riguardano la salute e il corretto sviluppo dei bambini portati. L’autrice si sofferma sui diversi metodi di trasporto, sottolineando benefici e criticità, e dimostra come la scelta del babywearing favorisca lo sviluppo motorio, sensoriale e cognitivo del bambino, rinforzi il legame genitori-figlio e permetta ai portatori di fare una bellissima esperienza.
Numerose fotografie accompagnano passo dopo passo i lettori e le lettrici, e aiutano a comprendere come indossare fasce, mai tai, marsupi ergonomici e tanti altri supporti.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO