Dall’1 al 7 ottobre 2014 si tiene anche in Italia la settimana dell’allattamento con iniziative in tutta Italia. Il coordinamento è dell’associazione Mami.
WABA ha il piacere di annunciare il tema della SAM 2014:
ALLATTAMENTO: obiettivo vincente
per tutta la vita!
Il tema afferma l’importanza di aumentare e rafforzare la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, all’avvicinarsi della scadenza degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e oltre.
Nel 1990 furono stabiliti dai governi e dalle Nazioni Unite otto obiettivi globali, gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), per combattere la povertà e promuovere uno sviluppo salutare e sostenibile in ogni senso entro il 2015. Il tema della SAM di quest’anno risponde all’ultimo “conto alla rovescia” affermando l’importanza di aumentare e rafforzare la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento anche dopo il 2015, coinvolgendo il maggior numero di gruppi e persone di età diverse possibile. Il 2014 è anche l’anno dei Mondiali di Calcio! L’allattamento al seno dona buona salute e nutrimento, entrambi importanti per gli sport.
Quindi forza: segniamo un goal o due – i goal dell’allattamento – per la vita e per lo sport! Dovunque tu sia, qualche miglioramento si può raggiungere e mantenere. Per realizzare ciò bisogna essere preparati, stabilire obiettivi e scopi, unire le forze e… AGIRE!
Proteggere, promuovere, sostenere l’allattamento:
è un obiettivo vitale, e salva-vita!
Cosa puoi fare tu:
2) Condividi le informazioni sulla SAM 2014 con i tuoi amici e colleghi, al lavoro, nella tua comunità e con le autorità locali, ecc.
3) Partecipa al concorso fotografico della SAM 2014 (scarica il
REGOLAMENTO e la
SCHEDA D’ISCRIZIONE). Verranno scelte 10 foto relative al tema di quest’anno, e gli autori le cui foto saranno utilizzate nel Pacchetto delle Idee, nei poster e negli altri materiali riceveranno una ricompensa di 100 US$ per ogni foto pubblicata.
La SAM è un’iniziativa WABA (World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento) –
www.waba.org.my
Intanto per la prima volta quest’anno anche il Comune di San Casciano celebrerà la SAM con una serie di incontri che si terranno ogni pomeriggio alle ore 17 nella sala didattica del Museo di San Casciano (da cui si accede dai locali della biblioteca). Sabato mattina, conferenza aperta a tutti, con Paola Mariotti e Paolo Mazza sull’allattamento e il suo significato nell’evoluzione dei mammiferi. Nella sala della mostra, una scatola accoglierà i dubbi e le curiosità sull’allattamento, che verranno risolti durante la conferenza del sabato.
IN SARDEGNA
Anche la Sardegna si vede nuovamente protagonista nel portare avanti importanti iniziative che hanno lo scopo di delineare ed ottimizzare politiche ed azioni capaci di tutelare e recuperare l’incalcolabile ed inalienabile patrimonio ed ecosistema che l’allattamento rappresenta per l’umanità e per l’intero cerchio della vita.
Il gruppo di Serdiana de La Leche League Italia Onlus ha stimolato e sta coordinando la realizzazione di un’Azione Collettiva in Sardegna per la SAM 2014″.
All’Azione Collettiva in Sardegna per la SAM 2014″ aderiscono associazioni regionali/nazionali ed internazionali, istituzioni, operatori sanitari singoli e società medico-scientifiche e culturali, genitori e bambini, artisti, singoli attivisti, la collettività tutt
Quando e dove? L’ Azione Collettiva in Sardegna per la SAM 2014si svolgerà: Sabato 11 ottobre, ore 16.00 al Comune di Cagliari, Sala Search (ingresso Largo Carlo Felice, sotto Palazzo Municipio di Via Roma
Tema dell’evento:
“Nascita, allattamento, salute primale, evoluzione dell’Homo Sapiens: Quali interdipendenze? Quali strategie di tutela”.
Domande cruciali che ci vogliamo porre:
Le domande cruciali alle quali vogliamo insieme cercare delle risposte e per cui insieme vogliamo delineare politiche, strategie, azioni:
-
-
In che modo nascita/ allattamento/ salute primale e salute generale e transgenerazionale dell’homo sapiens sono interdipendenti? Cosa dicono le evidenze scientifiche? Cosa sperimentano le madri?
-
Perché ad oggi tanti continuum madre-bambino trovano difficoltà con l’allattamento e nell’intera fisiologia della fase primale?
-
Quali strategie si sono rivelati per le madri efficaci per ridurre gli ostacoli all’allattamento e alla migliore tutela della loro salute primale?
-
Quali norme socio-culturali e modalità assistenziali ed economiche complicano gli allattamenti e avvii di salute primale nella madre e bambino?
-
Quali sfide organizzative e pratiche si trovano ad affrontare gli operatori sanitari nell’accompagnamento alla nascita, allattamento e salute primale?
-
Come può la collettività nel suo insieme transigere verso stili di vita e paradigmi culturali, sociali, medico-sanitari, ambientali ed economici allineati al paradigma fisiologico e biologico dell’allattamento e della salute primale nella specie umana?
Negli allegati Pdf, le iniziative in Toscana, a Carpi (provincia di Modena) e in Sardegna.