Vai al contenuto della pagina

“Storie che salvano il pianeta”: la collana di lettura di Terra Nuova per bimbi in età di scuola primaria

homepage h2

Debutta con i primi tre titoli la collana di lettura ideata da Terra Nuova Edizioni per bambini nell’età della scuola primaria: “Storie che salvano il pianeta”. Si tratta di una collana che costituisce una sorta di continuazione ideale della collana “Terra Nuova dei piccoli”, che è invece dedicata ai bambini nell’età della scuola d’infanzia.
“Storie che salvano il pianeta”: la collana di lettura di Terra Nuova per bimbi in età di scuola primaria
Debutta con i primi tre titoli la collana di lettura ideata da Terra Nuova Edizioni per bambini nell’età della scuola primaria: “Storie che salvano il pianeta”. Si tratta di una collana che costituisce una sorta di continuazione ideale della collana “Terra Nuova dei piccoli”, che è invece dedicata ai bambini nell’età della scuola d’infanzia.
I nostri affezionati baby lettori crescono e abbiamo deciso di accompagnarli, proponendo anche in questo caso storie che riguardano l’ambiente, la lotta al cambiamento climatico, stili di vita sostenibili e il rispetto per il patrimonio prezioso che Madre Natura ci mette a disposizione.
Gli anni della scuola primaria sono cruciali per la formazione di una vera consapevolezza ambientale; i bambini sentono ovunque parlare di emergenza climatica e specie a rischio d’estinzione e riteniamo importante raccontare queste trasformazioni dal punto di vista di Terra Nuova, che da oltre 40 anni si occupa proprio di queste tematiche. Lo scopo di questa collana è informare e nello stesso tempo proporre ai bambini la visione di soluzioni possibili, invitandoli anche ad agire, perché le nuove generazioni meritano di sapere di avere una possibilità per cambiare le cose.
Non possiamo togliere loro la speranza nel futuro, in un futuro migliore.
La collana prevede l’uscita di tre libri ogni anno. I temi sono appunto a sfondo ambientale ed ecologico. I primi tre titoli che trovate di seguito sono il “debutto” ufficiale. Seguiranno narrazioni con bambine e bambini come protagonisti, che si impegnano per migliorare l’ambiente in cui vivono, mettendosi in gioco anche nelle esperienze pratiche quotidiane. Ci piace pensare che, oltre il clamore per Greta, bambine e bambini abbiano il diritto di identificarsi in figure positive di coetanei che si confrontano, in modo allegro e propositivo, con le grandi sfide del presente, rivendicando il loro diritto al futuro.

I PRIMI TRE TITOLI DELLA COLLANA

Faceva molto caldo

I testi di “Faceva molto caldo” portano la firma di Virginia Stefanini.
Il caldo è insopportabile, le temperature continuano a salire e un gruppo di animali si mette in cammino per cercare il fresco. L’unica soluzione sembra essere mangiare gelati, gelati e gelati, sempre più gelati, anche se la fabbrica che li produce inquina tantissimo. Ma la sovrapproduzione provoca un guasto e il gelato si sparge ovunque, costringendo gli abitanti alla fuga. A questo punto gli animali si rendono conto che se non cambiano atteggiamento, ci saranno seri problemi per se stessi e per il mondo in cui abitano.
Si veicola così, attraverso le figure degli animali, un messaggio importantissimo che i bambini saranno in grado di rielaborare a più livelli e a più riprese.

Raffa & Margot

I testi di “Raffa & Margot” sono di Beatrice Peruffo.
Raffaella e Margherita sono coetanee e vicine di casa. Inseparabili, vivono mille avventure, soprattutto nel grande orto-giardino di Margot. Il loro nuovo orto personale e la conoscenza degli insetti che abitano nella terra porterà le due amiche a nuove scoperte. Gli insetti sono anche il tramite per esplorare luoghi vicino a casa, conoscere persone e vivere l’avventura finale.
Nel racconto vengono spiegati anche tanti termini che son legati alla fisiologia degli insetti, ma le spiegazioni sono poste in maniera semplice e divertente.
Il libro è uno strumento utilissimo per avvicinare i bambini con divertimento e simpatia al mondo degli insetti e della biodiversità che popola i nostri orti e giardini e che esige rispetto e consapevolezza.

La formichina dei denti

I testi de “La formichina dei denti” sono di Rebecca Gelli.

Finalmente il primo dentino di Bianca sta per cadere e la sua formichina dei denti è in piena attività. La formica, di prima mattina, affronta la lunga strada fino a casa di Bianca; incontra una lumaca che le prepara un delizioso pranzetto e cerca di aiutare un bruco che sta per essere mangiato da un grosso ragno. Purtroppo, durante l’ultima avventura, perde il regalo per la bambina e disperata non sa come fare. Per fortuna, la fatina dei denti interviene e insieme riusciranno a portare a termine l’impresa!
Terra Nuova, rivista mensile e casa editrice, è da oltre quarant’anni impegnata sul fronte della sensibilizzazione sui temi che riguardano la sostenibilità a tutto campo, per un vivere e un pensare veramente a misura di pianeta che ci ospita e che possiamo amare e rispettare.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!