Vai al contenuto della pagina

“Tutta un’altra scuola” sarà a Didacta

homepage h2

Torna dal 9 all’11 ottobre la manifestazione nazionale dedicata alla didattica, giunta alla sua terza edizione. Si tratta di Didacta, che si terrà a Firenze alla Fortezza da Basso. E “Tutta un’altra scuola” anche quest’anno avrà un suo ampio spazio con l’angolo incontri che ospiterà relatori d’eccezioni per una rassegna di confronti che farà il punto su modi e strumenti dell’imparare e dell’insegnare per un nuovo sguardo al senso dell’educazione.
“Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro”: è una frase di Leonardo Da Vinci, a cui è dedicata, nei 500 anni dalla sua morte, la terza edizione di Didacta, la fiera nazionale della didattica che si tiene a Firenze (Fortezza da Basso) dal 9 all’11 ottobre.
E “Tutta un’altra scuola” anche quest’anno allestirà all’interno della fiera un proprio ampio spazio che vedrà un angolo incontri per ospitare una rassegna che tratterà del tema importantissimo degli strumenti e dei modi per calare, tradurre, agire un nuovo modo di fare educazione, insegnamento e apprendimento. A breve sarà diffuso il programma, che prevederà nelle tre giornate della manifestazione incontri formativi e informativi a partecipazione libera e gratuita (previa naturalmente ingresso alla fiera, a cui gli insegnanti possono provvedere con la Carta del docente).
Nell’ambito di Didacta, il programma istituzionale della manifestazione è invece organizzato da Indire, che è stato scelto come partner scientifico da Firenze Fiera, è vedrà workshop e conferenze.
“Tutta un’altra scuola” ha partecipato a entrambe le prime due edizioni di Didacta, con ottimo successo di presenze e riscontri. Gli insegnanti in primis sono alla ricerca di una modalità di relazione e insegnamento che vada al di là del modello frontale e convenzionale che oggi mostra di avere fatto il suo tempo.
Didacta è organizzata da Firenze Fiera; il MIUR, Didacta International, la Regione Toscana, Il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Boureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) compongono il comitato organizzatore; INDIRE è partner scientifico.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!