-
Scuola Città Pestalozzi – Mercoledì 27 settembre, ore 9-13, potrete incontrare due delle insegnanti della scuola-comunità sperimentale di Firenze: Marta Monnecchi e Monia Bianchi. La scuola punta sulle relazioni e sulla riorganizzazione di tempi, spazi e discipline.
-
Rete Scuole Senza Zaino – Mercoledì 27 settembre, ore 10-13, Iselda Barghini e Silvia Coppedè delle scuole Senza Zaino saranno disponili per spiegare l’importanza degli ambienti scolastici sulle relazioni, l’apprendimento e le competenze dei bambini.
-
Imparare nell’orto – Mercoledì 27 settembre, ore 9-13, sarà presente Sophie Meneghelli responsabile del progetto Coltivare la terra per coltivare i pensieri di EcorNaturaSì, progetto di orti biologici nelle scuole e di educazione al consumo consapevole.
-
Controeducazione – Mercoledì 27 settembre, ore 13-18, Paolo Mottana, docente di filosofia dell’educazione all’università Milano Bicocca, sarà disponibile per parlare di apprendimento esperienziale sul territorio, di didattica concreta senza compiti e valutazioni e di superamento dell’autorità dell’insegnante.
-
Scuola parentale – Mercoledì 27 settembre, ore 13-18, Cecilia Fazioli e Valerio Donati saranno disponibili per parlare della loro esperienza di scuola parentale a Faenza e per dare indicazioni metodologiche e pratiche su come avviare progetti analoghi.
-
Nuova pedagogia – Il 27, 28 e 29 settembre, ore 9-18, Adele Caprio, ideatrice di ScuolAgire, illustrerà cosa si intende oggi per nuova pedagogia e fornirà i dettagli del corso biennale in partenza alla fine di settembre aperto a genitori, insegnanti e rappresentanti istituzionali.
-
Progetto Alice – Giovedì 28 settembre, ore 9-13, Gloria Germani e Valentino Giacomin, insegnante e fondatore del Progetto Alice, saranno a disposizione per illustrare le specificità della scuola che si ispira ai principi di felicità e decrescita per un nuovo paradigma educativo.
-
Educazione esperienziale outdoor – Giovedì 28 settembre, ore 9-13, potrete incontrare Christian Mancini e Simona Conti (Nature Rock) per sapere tutto sull’apprendimento esperienziale dall’asilo nido fino alla scuola primaria e secondaria, sul CityBound e sull’educazione outdoor e all’avventura.
-
Homeschooling – Giovedì 28 settembre, ore 13-18, Erika Di Martino, ideatrice del network educazioneparentale.org, sarà a disposizione per parlare di homeschooling e di tutte le questioni metodologiche e pratiche che stanno alla base di questa scelta.
-
Montessori – Giovedì 28 settembre, ore 13-18, Micaela Mecocci, insegnante e formatrice Montessori, risponderà a domande sull’approccio educativo Montessori, sui suoi principi e fondamenti scientifici, sulla genitorialità e la scuola, portando anche esempi di materiali didattici.
-
Rete nazionale scuole statali all’aperto – Giovedì 28 settembre, ore 13-18, i presenti potranno approfondire la conoscenza della rete nazionale delle scuole statali di educazione all’aperto con una delle responsabili della rete stessa, Filomena Massaro, dirigente scolastica
-
Educazione libertaria – Venerdì 29 settembre, 9-18, Andrea Sola, ideatore del progetto Napoli Cresce, sarà a disposizione per approfondire principi e pratiche dell’educazione libertaria, l’importanza del principio della libera espressività nella scuola e dell’educazione alla manualità.
-
Agriasili e asili nel bosco – Venerdì 29 settembre, ore 9-13, Margherita Rizzuto, presidente di Agrigiochiamo, sarà a disposizione per spiegare cosa sono agriasili e asili nel bosco, come si fa per avviarli e per superare gli ostacoli burocratici e quali sono le altre esperienze educative nella natura.
-
Steiner Waldorf – Venerdì 29 settembre, ore 13-18, Sabino Pavone, preside della scuola Novalis di Conegliano e vicepresidente della Federazione nazionale delle scuole Steiner Waldorf, sarà a disposizione per parlare dei principi della pedagogia steineriana e della loro applicazione pratica. [Sul numero di settembre del mensile Terra Nuova è stato erroneamente inserito per Sabino Pavone l’orario 9-13; ci scusiamo dell’errore]
Oltre agli eventi all’interno della Fortezza da Basso, ci sarà un “fiera off” che prevederà un ventaglio di manifestazioni aperte al pubblico, comprese famiglie e bambini, nei luoghi storici di Firenze. Infatti, nelle tre giornate la città sarà animata da momenti musicali, performance teatrali e da audiovisive sull’universo scolastico grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze, gli istituti di apprendimento e ricerca musicale e i principali archivi e istituti di raccolta e tutela delle opere audiovisive:
www.fieradidacta.it
Comunque tenetevi liberi per settembre 2018! “Tutta un’altra scuola” sta infatti lavorando alla terza edizione della festa- convegno annuale che si sposterà da Vaiano (Prato) per approdare in Emilia Romagna. Con tante, tantissime novità. I lavori sono in corso, vi aggiorneremo appena pronti!