Vai al contenuto della pagina

“Una scuola da paura? Parliamone. Idee per recuperare la bussola”

homepage h2

Una scuola da paura? Parliamone. Idee per recuperare la bussola. Esperienze a confronto” è il titolo dell’evento online che si terrà venerdì 7 maggio sulla piattaforma Zoom, promosso da Terra Nuova e Scuola Amica dei Bambini. Sarà un proficuo momento di riflessione e proposta, perché non si può più prescindere da nuove strade.
“Una scuola da paura? Parliamone. Idee per recuperare la bussola”
Venerdì 7 maggio alle ore 17.30 webinar aperto a tutti e gratuito dal titolo “Una scuola da paura? Parliamone. Idee per recuperare la bussola. Esperienze a confronto“.
Collegamento su Zoom a questo link:
https://bit.ly/2Qo94CI
L’evento è organizzato da Terra Nuova e dall’associazione Aps Scuola Amica dei Bambini.Sarà un momento di riflessione, testimonianza, rilancio e confronto per formulare strade che consentano di vedere, sentire e individuare veramente un paradigma nuovo per la scuola pubblica, oggi spesso schiacciata da una visione asfittica, emergenziale, riduttiva del processo educativo.
Il momento è difficilissimo, ma ha messo ancora più in luce le problematiche alle quali è necessario dare nuove risposte. E ci sono già esperienze molto positive e idee da mettere a frutto!!
Ne parliamo con:
Daniela Pampaloni, coordinatrice nazionale Rete Scuole Senza Zaino, presidente della Fondazione Idana Pescioli e co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola”
Andrea Bouchard, autore di narrativa per bambini, maestro di scuola pubblica dal 1996 e co-fondatore del movimento Piumano di riconnessione con la natura e gli umani
Micaela Mecocci, insegnante e formatrice Montessori con formazione internazionale, co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola”
Cecilia Fazioli, pedagogista, counselor, membro del Tavolo pedagogico “Scuola bene comune”, co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola”
Avremo anche come graditi ospiti per un intervento “esperienziale”:
Cesare Moreno, Maestri di Strada
Giuseppe Paschetto, già insegnante alla scuola media di Mosso e artefice di un progetto di educazione outdoor sperimentale per le scuole pubbliche
Giampiero Monaca, maestro di scuola primaria e ideatore del metodo/progetto “BimbiSvegli”
Marta Monnecchi, insegnante Scuola Città Pestalozzi
Cristina Venturi, insegnante e presidente Associazione Montessori Bologna
Moderano Claudia Benatti (giornalista di Terra Nuova e coordinatrice di “Tutta un’altra scuola”) e Angela Gozzi (presidente dell’Aps Scuola Amica dei Bambini)
Lo ricordiamo: il link per collegarsi a Zoom e assistere all’evento è https://bit.ly/2Qo94CI
Sono tempi di crisi e capovolgimenti, dove l’incertezza si sta radicando nel quotidiano. Immobilismo, depressione diffusa, difficoltà nel pianificare: la luce dov’e’?
La sfida che ci proponiamo è attraversare questo momento difficile e vedere oltre il paradigma attuale.
La scuola gia’ da anni sta vivendo momenti difficili, l’approccio imperante vacilla, si sgretola. Anche sotto i colpi della paura e della frustrazione.Ma non dimentichiamo che, malgrado tutto, l’essere umano è fisiologicamente predisposto per apprendere ed evolvere! Bisogna (ri)trovare la strada.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!