Vai al contenuto della pagina

Vaccini e asili: atteso il caos dopo il 10 marzo

homepage h2

Dopo le dichiarazioni del ministro della salute Beatrice Lorenzin che annuncia multe dal 10 marzo in poi e l’inammissibilità ad asili nido e scuole materne per i bimbi non vaccinati secondo le nuove disposizioni, facciamo chiarezza su cosa prevede alla scadenza del termine la legge 119 del 2017.
Vaccini e scuola: il 10 marzo scadrà il termine posto dalla criticatissima legge 119 del 2017 entro il quale, ai fini scolastici, i bambini dovrebbero risultare in regola con i nuovi obblighi (dieci vaccini con relativi richiami da 0 a 16 anni). Oltre quella data, almeno sulla carta (secondo quanto diramato dallo stesso Ministero della salute), ai bambini nell’età di asilo nido e scuola materna non vaccinati o solo parzialmente vaccinati dovrebbe essere preclusa la frequenza per il resto dell’anno scolastico (nessuna preclusione alla frequenza invece è prevista dalla scuola primaria in poi). Sono decine e decine di migliaia le famiglie con figli che non hanno ancora assolto l’obbligo e tutte sono in attesa di capire cosa accadrà nel concreto. Come, infatti, verrà impedita la frequenza ai bambini che già hanno iniziato a frequentare le comunità educative insieme ai loro compagni e amici? E chi si assumerà l’onere di applicare e far rispettare l’esclusione?
Alcune Regioni, per cavarsi d’impaccio, hanno preferito sancire ufficialmente una deroga e permettere a tutti la conclusione dell’anno scolastico. Altre invece si dovranno organizzare per capire come affrontare la data citata nel provvedimento legislativo.
Ma questo termine è effettivamente così “lapidario”? «Assolutamente no» spiega l’avvocato Stefano De Paolis, romano, coordinatore del team legale dell’associazione Assis, «ed è bene esserne consapevoli»…continua sul numero di febbraio di Terra Nuova.
PUOI LEGGERE IL DOSSIER INTEGRALE SUL NUMERO DI FEBBRAIO DI TERRA NUOVA CHE TROVI QUI

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!