Vai al contenuto della pagina

Vedelago ricicla i pannolini usati

homepage h2

E’ stato installato ed è entrato in funzione presso il “Centro Riciclo Vedelago” l’annunciato impianto per il riciclo al 100%  dei pannolini per bambini  usati. 
E’ stato installato ed è entrato in funzione presso il “Centro Riciclo Vedelago” l’annunciato impianto per il riciclo al 100%  dei pannolini per bambini  usati. 
Si calcola che i pannolini usati rappresentino il 3% dei 32 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti ogni anno in Italia, con conseguenze devastanti sull’ambiente. Una possibile soluzione (la migliore sarebbe naturalmente non utilizzare i pannolini convenzionali usa&getta) nasce proprio a Vedelago (Treviso) ed è destinata a fare scuola a livello globale. 
Nata alla fine degli anni ’90, l’impresa della famiglia Mardegan da piccola realtà locale è diventata leader internazionale nel settore della selezione e del recupero dei rifiuti, nonché nella produzione di “materia prima seconda”. Un investimento da 5 milioni di euro, che è stato sostenuto, in partnership tecnologica con Crv, dalla Fater spa, cioè l’azienda abruzzese che produce e commercializza in Italia e in buona parte d’Europa i prodotti della multinazionale Procter&Gamble.L’impianto è il frutto di tre anni di ricerche e di test sul campo, cui ha dato un contributo determinante il Comune di Ponte nelle Alpi, nel Bellunese, dove la raccolta differenziata dei pannolini si fa da anni. 
Verranno recuperate tutta la cellulosa, tra l’altro di ottima qualità, e tutta la plastica.
E anche il contenuto di “produzione umana” viene sterilizzato e precipita come sale organico, riutilizzabile.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!