Il Salone internazionale del biologico e del naturale è organizzato da BolognaFiere con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, del Ministero della transizione ecologica, e della CCIAA di Bologna, in collaborazione con AssoBio e FederBio e con il supporto di ITA – Italian Trade Agency e di SISTE.
APPUNTAMENTO IN FIERA A BOLOGNA DAL 9 AL 12 SETTEMBRE
Primo evento in presenza per il settore, SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale torna presso il Quartiere fieristico di Bologna con una grande area espositiva e una serie di iniziative ad hoc per aziende, professionisti, operatori, enti, istituzioni e appassionati di biologico e di naturale.
La manifestazione coinvolgerà i padiglioni 25, 26, 37, di ultima realizzazione, e il Centro Servizi all’interno dei quali prenderanno forma le tre macro-aree di riferimento: FOOD con un’ampia panoramica della filiera agroalimentare, estesa ai nuovi trend di mercato, alle innovazioni e alla ricerca; il CARE & BEAUTY, in cui esporranno le aziende produttrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali, e il GREEN LIFESTYLE, dedicato ai consumatori alla ricerca di prodotti per uno stile di vita ecologico, sano e responsabile.
A SANA 2021 INIZIATIVE PER TUTTE LE ESIGENZE DI APPROFONDIMENTO
È tutto pronto per la terza edizione per RIVOLUZIONE BIO, gli Stati generali del biologico, che anche quest’anno offriranno una visione a tutto campo sul settore e occasioni di confronto sui temi prioritari per il comparto, a partire dalla tavola rotonda Verso il piano di azione italiano per lo sviluppo del biologico (10 settembre, ore 10.30) che, grazie al contributo dei massimi esperti e rappresentanti istituzionali, si occuperà di strategie e azioni per facilitare la transizione a un’agricoltura ecologica e sostenibile. In calendario anche la presentazione dei dati dell’Osservatorio SANA 2021 (9 settembre, ore 14.30), che come ogni anno darà “tutti i numeri del bio”, dalla produzione alle dimensioni del mercato (RIVOLUZIONE BIO è promossa da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio e AssoBio e realizzata con la segreteria organizzativa di Nomisma e il sostegno di ICE).
Sempre nel perimetro di RIVOLUZIONE BIO è in programma un approfondimento sul packaging responsabile nel settore agroalimentare (10 settembre, ore 15.00). L’appuntamento, realizzato a cura di Nomisma in collaborazione con AssoBio, metterà al centro uno degli aspetti decisivi della produzione, evidenziando come materiali e tecniche di confezionamento abbiano un impatto sempre più rilevante anche nelle scelte di consumo.
Il packaging, d’altra parte, sarà il filo conduttore della prima edizione di SANATECH, una delle novità di SANA 2021 e primo salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile. La rassegna è promossa da BolognaFiere, con il sostegno di FederBio Servizi e la segreteria tecnico-scientifica di Avenue Media.
Durante il lungo weekend bolognese, spazio anche per il debutto di SANA TEA, l’iniziativa organizzata da BolognaFiere in collaborazione con associazione In Tè, grazie a cui il visitatore potrà scoprire tutte le declinazioni di tè, tisane e infusi, e per la seconda edizione de La Via delle erbe dedicata a storia, origini, usi tradizionali, legami con il territorio e proprietà delle “piante di fuoco”: pepe, peperoncino o chili, zenzero, incenso indiano, guaranà, tè e cacao. L’iniziativa è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con SISTE e ALTEA, l’associazione dei tecnici erboristi dell’Università di Torino.
RITROVARSI IN SICUREZZA
Nel rispetto di quanto previsto dal decreto legge 105 del 23 luglio scorso, per accedere a SANA 2021 sarà necessario presentare il Green Pass. BolognaFiere metterà a disposizione, di quanti ne fossero sprovvisti, un presidio sanitario per lo svolgimento a pagamento dei tamponi antigenici rapidi. In alternativa il servizio sarà erogato anche da diverse farmacie presenti nei pressi del Quartiere Fieristico.
Le nuove disposizioni si sommeranno alle altre misure attivate da BolognaFiere per rendere la partecipazione a SANA ancora più sicura, inclusa la possibilità di acquistare il ticket di ingresso esclusivamente on line, per evitare assembramenti alle biglietterie.