Nell’immaginario collettivo quando si parla di abbigliamento naturale ed eco-sostenibile l’immagine che appare è quella di una coppia felice con bambini che attraversa un campo di grano indossando camicie e abiti di cotone naturale o lino grezzo, cappelli di paglia e sandali di corda.
In realtà negli ultimi anni il settore tessile ecologico ha sperimentato e immesso sul mercato una vera e propria moltitudine di tessuti di varia origine con caratteristiche tecniche uniche e alte performance. Questi tessuti innovativi hanno trovato utilizzo in diversi settori e volendo restare nell’ambito dell’abbigliamento sicuramente l’applicazione più interessante è rappresentata dal confezionamento di abbigliamento tecnico per sport ed escursionismo. Questo di fatto è interessante per capire l’evoluzione della moda eco-sostenibile che ha così raggiunto obbiettivi inimmaginabili fino a pochi anni fa.
La scelta, oggi come oggi, di indumenti tecnici ecologici e riciclati sono davvero molte, e bisogna ringraziare chi ci ha creduto ed investito se tutto questo ora non è più un sogno.
Vediamo brevemente alcuni di questi tessuti:
Modal e Tencel: sono fibre ricavate essenzialmente dal legno di faggio, ed eucalipto con procedimenti eco-sostenibili a ciclo chiuso. Questi tessuti sono realizzati dall’azienda austriaca Lenzing, alla quale è stato conferito il premio “ECO-Label Europeo”. Il tessuto risulta liscio, soffice ed elastico con un elevato indice igroscopico in grado di lasciare la pelle asciutta anche durante l’attività fisica. Risulta quindi particolarmente indicato per confezionare intimo e capi che restano a contatto con la pelle come top, leggings, magliette, da utilizzare per la pratica yoga, ginnastica, pilates, ma anche al mare come alternativa ai costumi da bagno sintetici.
Pet riciclato: enormi quantità di bottiglie di plastica vengono buttate ogni giorno nella spazzatura e troppo spesso nell’ambiente creando un vero e proprio disastro ecologico. Dal PET (polietilene tereftalato) è possibile ricavare
tessuti impermeabili ideali per la realizzazione di
giacche sportive e da escursioni ma anche zaini, borsoni e costumi da bagno. Il PET riciclato può contribuire alla realizzazione di un’economia circolare e del riuso, ma per garantire la serietà e affidabilità del riciclo, meglio se ci sono delle certificazioni che attestano la correttezza e sostenibilità del processo, come Waste2Wear e bluesign®.
ECONYL®: è il filo di nylon rigenerato creato a partire da reti da pesca abbandonate negli oceani o dall’acquacoltura, rifiuti delle discariche, scarti di tessuto e tappetini. In questo modo si ridà nuova vita a tonnellate di rifiuti e se ne ricava una fibra tessile con caratteristiche identiche al nylon vergine, perfetto quindi per creare articoli come costumi da bagno, abbigliamento impermeabile outdoor e capi sportivi. L’ECONYL® può essere rigenerato e rimodellato all’infinito consentendo così di creare nuovi prodotti senza utilizzare nuove risorse e soprattutto di ridurre dell’80% il proprio impatto sul potenziale di riscaldamento globale rispetto al comune nylon prodotto dal petrolio.
BIOPILE (Pontetorto Bio): tra le ultime novità, ecco un’azienda italiana che realizza il Biopile, cioè il primo tessuto di pile che non rilascia pericolose microfibre durante i lavaggi, e quindi rappresenta una soluzione all’inquinamento di fiumi, laghi, mari. La parte interna del pile non è composta da poliestere come nel pile convenzionale, ma da un mix di fibre naturali biodegradabili, anche in acqua marina, che si decompongono senza lasciare residui in meno di 90 giorni. Il tessuto così ricavato trova applicazione nella realizzazione di pile con cui vengono confezionati giacche, cappelli e altri accessori con elevata capacità termoisolante e traspirante.
Sicuramente non è ancora facile reperire abbigliamento sportivo eco-sostenibile nei tradizionali negozi sportivi, e i grandi marchi dell’abbigliamento, rispetto ai proclami pubblicitari, offrono molto spesso indumenti che hanno solo una minima parte di materiale riciclato.
Se vuoi fare una scelta sicura puoi trovare una buona offerta on-line sul portale
www.altramoda.net dove trovare un’accurata selezione di prodotti ecologici da
donna e da
uomo da sperimentare durante le vostre attività sportive e hiking.