Vai al contenuto della pagina

Colonnine elettriche per privati e aziende: incentivi e installatori qualificati

homepage h2

Si fa un gran parlare di energie rinnovabili, green ed in generale di ecosostenibilità. Da anni poi si parla di limitare l’utilizzo di combustibili fossili che oltre al potenziale esaurimento, arreca danni impensabili all’ambiente. Per questa ragione l’utilizzo di energie alternative è sempre più incoraggiato e in un certo senso sponsorizzato, come vedremo più avanti, anche con incentivi economici statali.
Colonnine elettriche per privati e aziende: incentivi e installatori qualificati
La mobilità sostenibile
Si fa un gran parlare di energie rinnovabili, green ed in generale di ecosostenibilità. Da anni poi si parla di limitare l’utilizzo di combustibili fossili che oltre al potenziale esaurimento, arreca danni impensabili all’ambiente. Per questa ragione l’utilizzo di energie alternative è sempre più incoraggiato e in un certo senso sponsorizzato, come vedremo più avanti, anche con incentivi economici statali.
Uno dei settori più sotto accusa riguardo l’inquinamento è quello dei trasporti, soprattutto quelli privati, visto e considerato che nel nostro paese gli spostamenti in auto prevedono solamente una o due persone di media. Il traffico privato è una delle fonti di inquinamento atmosferico di maggior impatto; per questa ragione, dopo anni di tentennamenti, l’auto elettrica ha finalmente preso piede ed in ogni città ormai ci sono tutte le possibilità logistiche atte a possederne una.
La necessaria diffusione di colonnine elettriche: 
Il fattore discriminante per la diffusione di questa nuova mobilità sostenibile è avere modo di ricaricare la propria auto in ogni posto e momento. La necessità quindi di trovare colonnine elettriche diventa centrale. BeNext da anni ha scelto di abbracciare la filosofia dell’energia “pulita”, affiancandosi ad un partner d’eccezione che è senza dubbio tra i migliori al mondo per quanto concerne le colonnine elettriche di ricarica. Grazie alla continua ricerca e sviluppo oggi le opportunità di trovarne in giro per le nostre città sono sempre in aumento, da quelle private condominiali, negli alberghi, nelle stazioni di servizio a quelle comunali, un gamma di possibilità decisamente ampia e di grande aiuto per tutti quelli che hanno intenzione di scegliere l’elettrico.
I vantaggi delle colonnine elettriche
La tecnologia di queste colonnine di ricarica è innovativa e allo stesso tempo di grande semplicità e presenta molti vantaggi. Si tratta di semplici colonnine con attacco elettrico, una presa a tutti gli effetti, per collegarvi la batteria della propria auto. Le funzionalità di questi sistemi di ricarica, sono innumerevoli, oltre ovviamente al risparmio economico (visti i bassi costi dell’energia rispetto ai combustibili tradizionali come diesel e benzina) e all’utilizzo di energia pulita.
Si tratta di prodotti integrabili con molte tecnologie già presenti nelle nostre case, dai pannelli fotovoltaici (per un risparmio ancor più marcato), alla possibilità di controllo da remoto tramite comodissime app. Si possono applicare anche all’interno di pensiline totalmente indipendenti e anch’esse fornite di pannelli solari, queste sono soluzioni che spesso si trovano all’interno delle aree di servizio autostradali per esempio, o in qualche centro commerciale.
Inoltre, oltre alla dimensione ridotta e con un design tutt’altro che impattante, la cosa che più ingolosisce, considerando quanto corrono la tecnologia e l’innovazione, è la possibilità di aggiornare il software del sistema senza alcun problema. Si tratta quindi di un sistema semplice e di grande valore ecologico e in breve tempo anche economico, visto il poco tempo con cui si ammortizza l’investimento, che sicuramente diventerà sempre più utilizzato per le ragioni elencate sopra, per la poca manutenzione di cui ha bisogno (grazie all’altissima affidabilità del sistema) e grazie agli incentivi statali che sono presenti ancora, anzi finalmente, per tutto il 2020.
Gli incentivi per l’installazione delle colonnine elettriche
Eccoci quindi al vantaggio che volenti o nolenti fa la differenza, quello economico. Così come per altri settori e altre opere, gli sgravi fiscali sono quel tassello che crea il vero “incentivo” all’acquisto. Dicevamo poco fa “finalmente”, sì perchè è vero che già dal 2019 è presente questo sgravio, ma dalla dichiarazione dei redditi 2020 sarà esplicitabile proprio la voce “colonnine di ricarica per auto elettriche”.
Si tratta di un incentivo del 50% da ripartire in 10 anni, per un ammontare massimo di 3000 euro.
Gli incentivi sono rivolti ai privati, quindi a colonnine poste non su suolo pubblico, e rientra in pieno in quella manovra di sviluppo sostenibile che l’Unione Europa ha avviato, con l’obiettivo “emissioni zero” entro il 2050. Un obiettivo ambizioso che tutti noi abbiamo possibilità di contribuire a raggiungere, facendo scelte mirate ed ecosostenibili come l’utilizzo di energia pulita.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!