Vai al contenuto della pagina

Come risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort

homepage h2

In vista dell’inverno, è una buona idea pensare a delle soluzioni per mantenere la propria casa calda e accogliente senza spendere una fortuna. Ad oggi esistono molti accorgimenti che aiutano a ridurre i costi energetici strizzando l’occhio anche alla salvaguardia dell’ambiente.

Come risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort

Dall’adozione di nuove tecnologie all’implementazione di buone pratiche di gestione del calore, sono quindi diverse le possibilità per chi vuole risparmiare sul riscaldamento in maniera efficiente e sostenibile.

I camini a bioetanolo: praticità e sostenibilità per un riscaldamento green

Una delle soluzioni più innovative ed ecologiche per riscaldare la propria casa è l’uso dei camini a bioetanolo. Questi dispositivi sono perfetti per una casa che segue una filosofia green: un camino a bioetanolo utilizza infatti un combustibile liquido derivato da fonti rinnovabili come il mais o la canna da zucchero. Ciò significa che non solo diminuiscono le emissioni di CO2, ma si contribuisce anche alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, dal momento che a differenza della controparte tradizionale non vengono prodotti fumo e cenere dalla combustione della legna.

I camini al bioetanolo sono inoltre molto apprezzati per la facilità d’uso e manutenzione. Per installarli non è necessario che la casa sia dotata di canna fumaria, il che li rende ideali per appartamenti senza privi di un sistema di ventilazione adeguato al camino classico. Anche accenderli è un’operazione relativamente semplice: è sufficiente riempire il serbatoio con il combustibile, accenderlo con un accendino lungo e godersi il calore e l’atmosfera accogliente senza preoccuparsi della pulizia e della gestione della legna.

I camini al bioetanolo sono inoltre una scelta di arredamento versatile. Sul mercato sono disponibili svariati design e dimensioni, che permettono dunque un abbinamento coerente all’interno di ogni tipologia di abitazione, dal loft più moderno e minimal, alla casa storica più tradizionale.

Risparmio energetico e comfort: isolamento termico, termostati programmabili ed energia solare

Oltre all’adozione dei camini al bioetanolo, ci sono numerosi altri metodi per risparmiare sul riscaldamento, mantenendo un ambiente confortevole e ordinato. A prescindere dal sistema scelto, è importantissimo investire sull’isolamento termico dell’immobile, in modo da non disperdere il calore prodotto.

Dei buoni accorgimenti sono l’installazione di finestre a doppio o triplo vetro, la coibentazione delle pareti e del tetto e l’utilizzo di tende termiche. Con un buon isolamento si può pertanto mantenere la temperatura costante e ridurre la frequenza con la quale si accendono i riscaldamenti durante l’inverno.

Un’altra buona strategia è il ricorso ai pannelli solari per la produzione di energia termica. Si tratta di una soluzione ormai estremamente popolare, supportata da molti incentivi e che permette sia di alimentare il sistema di riscaldamento, sia di aumentare la temperatura dell’acqua per uso domestico.

Infine, è buona norma dotarsi di termostati programmabili, così da poter impostare orari specifici per il riscaldamento, assicurandosi che la casa sia calda solo quando necessario. Ad esempio, si può settare l’accensione del riscaldamento poco prima del risveglio al mattino e lo spegnimento automatico quando si esce, in modo da evitare sprechi di energia e assicurarsi un ambiente che sia, al momento giusto, sempre confortevole.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!