Comunicazione stampata? Io ci sto!
homepage h2
Il 6 febbraio scorso si è tenuto l’incontro sul programma delle attività 2025 di Two Sides a sostegno della comunicazione stampata rivolto a tutti gli operatori della filiera della carta, della stampa e dell’editoria.
La nuova campagna TWOSIDES “ORIGAMA LA CARTA” si basa sull’idea creativa vincitrice del concorso che Two Sides Italia ha lanciato nel 2024 insieme a ADICA, ARGI, ENIP-GCT, Federazione Carta e Grafica, che ha visto partecipare 17 scuole grafiche di tutta Italia e oltre 400 studenti con l’obiettivo di raccontare i valori di sostenibilità della carta, il piacere di usarla e l’importanza di fare la raccolta differenziata.
Una campagna quindi creata da giovani, destinata ai loro coetanei e che piace anche agli adulti.
La campagna usa come motivo grafico gli origami di animali che vivono nel bosco, con un gioco di parole un senso di cura e affetto verso la carta, ma anche verso gli animali e l’ambiente in cui vivono.
Il concorso che lo scorso anno ha riscosso tanto successo, sarà riproposto anche quest’anno e sarà rivolto non solo le scuole grafiche ma a tutti gli istituti superiori.
Il consenso raccolto su tutta la filiera, sta catalizzando idee e risorse a supporto della campagna di sensibilizzazione nelle scuole sull’importanza della carta nella vita di tutti i giorni.
Infatti l’uso della carta può stimolare il cervello in diversi modi, specialmente attraverso attività che coinvolgono la lettura, la scrittura e la creatività manuale. Scrivere su carta stimola il cervello più della digitazione, poiché coinvolge aree motorie, visive e cognitive.
sito di Love Paper: