Vai al contenuto della pagina

Consigli e buone pratiche per tutti i gusti a Fa’ la cosa giusta!

homepage h2

Durante la tre giorni dedicata al consumo critico ci sarà ampio spazio per i laboratori di autoproduzione i corsi di cucina vegana, e tante altre proposte vegan e cruelty free.
Dal 10 al 12 marzo a Milano – fieramilanocity, l’ampia vetrina di prodotti con 11 sezioni tematiche, incontri e laboratori per tutte le età alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Casa e bellezza

Sarà possibile imparare a produrre prodotti per la pulizia della casa e della bellezza all’interno dei laboratori organizzati da greenMe.it. Ad esempio imparare a realizzare una crema detergente per diverse superfici, igienizzante e leggermente abrasiva, per le pulizie più impegnative. Ancora una crema solida, nutriente e pratica e un antizanzare fai da te, totalmente cruelty free e senza allergeni, o scoprire la versatilità del limone, ottimo rimedio per la cura della casa e della persone, preparando diversi prodotti naturali: dalla maschera purificante per il viso ai sali da bagno energizzanti.
5 materie prime di facile reperibilità per autoprodurre 15 detergenti: è questa la sfida che Lucia Cuffaro, volto televisivo, propone al laboratorio “5×15: conoscere gli eco-ingredienti per produrre detersivi” organizzato da Macro Società Cooperativa, e inoltre insegnerà come rivoluzionare la routine giornaliera di bellezza in modo ecologico e salutare: consigli e ricette per autoprodurre tutto il necessario per coccolare viso, corpo e capelli.
I professionisti de La Saponaria proporranno una serie di laboratori per scoprire i segreti della saponificazione domestica e produrre detergenti per le pulizie di casa e saponi decorativi per abbellirla.

Moda

La rete Giacimenti Urbani condurrà una vasta gamma di workshop dedicati alle 4R: riciclo, riuso, recupero e riparazione. Diversi tra questi saranno dedicati alla realizzazione di abiti e accessori moda: filatura e cardatura della lana, incontri per imparare a trasformare una t-shirt in un abitino per bimbi, a realizzare vassoi partendo dagli scarti di legno o bijoux con alluminio riciclato e persino con materiali idraulici sfusi. E ancora filatura e tintura di capi con coloranti naturali e rigenerazione di vetri di murano.
La Salumeria del design si dedicherà invece al lato più esteticamente accattivante dell’economia circolare: le tecniche per trasformare il materiale di recupero in accessori moda, e piccola oggettistica di design. Questo sarà anche uno spazio per un attimo di pausa con musica dal vivo.

Laboratori e accademie di cucina vegan e cruelty free

Alla cucina sostenibile saranno dedicati nuovi show cooking e laboratori e anche una vera e propria accademia: la FunnyVeg Academy. In programma 8 mini corsi tenuti da altrettanti chef: alta cucina vegetale, con l’ormai celebre Simone Salvini; pasticceria con Stefano Broccoli, del laboratorio Dolcevita di Bergamo, molto apprezzata trasversalmente alle scelte etiche e salutiste; Street food con lo chef biker Giuseppe Tortorella; un corso per coniugare l’attenzione al benessere con preparazione dei cibi per tutta la famiglia, quattrozampe compresi, con Mara di Noia; cucina sperimentale, con Luca André; cucina vegan per tutti i giorni con la foodblogger Giulia Giunta; alla scoperta delle
proprietà delle bacche e del loro utilizzo in cucina, con la ginecologa Stefania Piloni e la chef naturopata Silvia Cappellazzo; anche la cucina 100% vegetale può essere afrodisiaca, come svelerà lo chef Claudio Di Dio.
Un alimento ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla, ricco di fibra, ad alta digeribilità: il tempeh   è un ingrediente tipico della cucina indonesiana e del sud-est asiatico. Vegolosi.it ha organizzato uno showcooking con degustazione in cui mostrerà la preparazione del tempeh alle mandorle, una ricetta veloce, nutriente, tutta da gustare.
Tutte le bevande più comuni, tranne l’acqua e il latte, si ottengono dalle piante: le conosciamo davvero e le utilizziamo al meglio? “Piante da bere” sarà un laboratorio per imparare a preparare digestivi, infusi, liquori, sciroppi, tisane, ispirato all’omonimo libro di Edizioni Sonda.
Il bambù è un alimento davvero prezioso: antitumorale, antibatterico, antivirale e antiossidante, è stato definito il “cibo del futuro”. Ma come lo si coltiva e lo si consuma? In tisane, sott’olio, nei grissini, in crema, nei crackers: sarà possibile degustare i prodotti BambùBio e scoprire il sapore di questo ingrediente esotico e nutriente.
Dal piatto alla pianta: gli scarti della verdura e della frutta che mangiamo ogni giorno si possono trasformare in nuove piante. Luigi Romiti, tecnico erborista e formatore in campo salutistico mostrerà come fare: si partirà dall’estrazione del succo di zenzero, sedano e carota e dall’esplorazione delle loro proprietà salutistiche, per poi imparare ad utilizzarne gli scarti per rigenerare nuovi vegetali. Il laboratorio prende spunto dal libro “Dal piatto alla pianta. 50 idee a costo zero per trasformare la casa in un giardino” (Terre di mezzo Editore). L’acquisto di una copia del libro, in vendita all’entrata a 10 euro, permette l’ingresso in fiera per 2 giorni.
Dal 10 al 12 marzo 2017 nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity si aprirà al pubblico la quattordicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Fa’ la cosa giusta! 2017 sarà caratterizzata da 11 sezioni tematiche, che spazieranno dagli ambiti storici come la moda etica o l’arredamento sostenibile, la mobilità a basso impatto e l’autoproduzione, passando per gli spazi dedicati all’associazionismo e all’economia carceraria.

FA’ LA COSA GIUSTA! 2017

da venerdì 10 a domenica 12 marzo
fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4, via Colleoni, GATE 4, Milano
(Metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello, davanti all’ingresso di Fa’ la cosa giusta!)
Giorni e orari di apertura:
Venerdì 10 marzo: 9 – 21
Sabato 11 marzo: 9 – 22
Domenica 12 marzo: 10 – 20
Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro.
L’acquisto di una copia del libro “Dal piatto alla pianta. 50 idee a costo zero per trasformare la casa in un giardino”, di Luigi Romiti, in vendita all’entrata a 10 euro, permette l’ingresso in fiera per 2 giorni.
Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.

Le iniziative di Terra Nuova

E Terra Nuova naturalmente non mancherà, con un grande stand per accogliere lettori, amici e semplici appassionati con i propri libri e la rivista. Ma organizzerà anche una serie di eventi culturali su temi cari da sempre a rivista e casa editrice: educazione e tutela della biodiversità sementiera e dell’agricoltura naturale.

Sabato 11 marzo

Sabato 11 marzo in Piazza Territori Resistenti alle ore 17 presentazione del libro “Grani antichi. Una rivoluzione dai campi alla tavola” (Terra Nuova Ed.) con l’autore Gabriele Bindi, Daniela Ponzini di Aiab, Luciana Maroni del Distretto di economia solidale del Parco Sud di Milano e agricoltori della filiera.

Domenica 12 marzo

Domenica 12 marzo, invece, in Piazza Educazione giornata dedicata alla “nuova educazione” con la rassegna di tre incontri “La scuola che vorrei… c’è già!”. Ecco il programma:
Dalle 11.30 alle 13 “Dall’asilo alle elementari: le esperienze alternative del territorio” con l’associazione Fuori Dalla Scuola Brianza; Sara Ceccherini, insegnante Montessori; l’associazione La Vita al Centro di Torino; Antonella Meiani e Paolo Limonta, maestri della scuola elementare Guido Galli di Milano.
Dalle 14 alle 15.30 “Le scuole medie: dalle sperimentazioni nel pubblico all’homeschooling” con Clara De Clario vicepreside alla scuola pubblica sperimentale Rinascita di Milano, Erika Di Martino ideatrice della rete di homeschooling in Italia e un rappresentante della scuola libertaria Ubuntu.
Dalle 16 alle 17.30 “Scuole superiori: quando i ragazzi non sono solo numeri…” con Silvia Pagani fondatrice della non-scuola Artademia per adolescenti e i professori Maria Paola Fantini e Cristian Bonfanti del liceo Rudolf Steiner di via Clericetti di Milano.
Ricordiamo anche che nel 2017 la rivista Terra Nuova compie 40 anni! Dal 1977 rappresenta un punto di riferimento per chi intende impostare in modo ecosostenibile la propria vita. Con un bacino stimato di 130mila lettori, il mensile si pone come strumento insostituibile di informazione sulle tematiche di alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, educazione, maternità e infanzia, bioedilizia, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia. Il mensile è distribuito nei negozi di alimenti biologici, nelle erboristerie, nelle librerie amiche di Terra Nuova e naturalmente si riceve su abbonamento . Terra Nuova è anche casa editrice , con oltre 200 titoli al proprio attivo, e la testata di informazione conta su un portale  sempre più visitato.
Dal 2015 coordina il progetto “Tutta un’altra scuola”  .

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!