Vai al contenuto della pagina

Dal grano alla pasta, alla scoperta della filiera del bio in Val d’Orcia

homepage h2

Riscoprire la connessione tra agricoltura e sostenibilità è stato il tema centrale della seconda tappa del Biotour, ospitata dal Mulino Val d’Orcia, nel cuore della Toscana.

Dal grano alla pasta, alla scoperta della filiera del bio in Val d’Orcia

Riscoprire la connessione tra agricoltura e sostenibilità è stato il tema centrale della seconda tappa del Biotour, ospitata dal Mulino Val d’Orcia, nel cuore della Toscana. L’evento, parte del progetto BEING ORGANIC in EU, promosso da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziato dall’Unione Europea, si è concentrato sulla filiera della pasta biologica. Dopo il successo del primo appuntamento dedicato al vino biologico a Grottaferrata, il viaggio prosegue attraverso le realtà agricole italiane per raccontare il valore e le peculiarità delle filiere biologiche.

La tappa ha sottolineato l’importanza di pratiche agricole capaci di preservare la fertilità del terreno e la biodiversità. Dal campo al piatto: questo il percorso illustrato durante la giornata. Nei campi dell’azienda, affacciati sulla cittadina di Pienza, si coltivano grani antichi come il Senatore Cappelli e il Verna, varietà che meglio si adattano al regime biologico e ai terreni argillosi della zona. Luchino Grappi, a capo dell’azienda e agricoltore, ha spiegato l’importanza delle rotazioni culturali e della gestione naturale del suolo, mostrando come si alternino colture di grano, legumi e piante mediche per mantenere la fertilità del terreno e l’agrobiodiversità senza l’uso di sostanze chimiche. Per ogni metro quadrato di terreno vengono sparsi mille semi. La coltivazione di cereali antichi è partita in via sperimentale nel 2010, grazie a un progetto sviluppato con l’Università di Firenze, con circa 3000mq di campi coltivati. 

Dal campo si passa al mulino a pietra, dove Amedeo Grappi, figlio di Luchino, ha raccontato il processo di macinazione, con una tappa intermedia: la conservazione del raccolto in un magazzino con temperatura al di sotto dei 15 gradi. Il mulino lavora i cereali a basse velocità, con una macina a pietra che preserva le caratteristiche nutrizionali e organolettiche delle farine integrali. Infine, le farine biologiche vengono trasformate nel pastificio dell’azienda, dove la pasta è prodotta con una lenta essiccatura e trafilatura al bronzo, per garantire una qualità superiore e sapori autentici.

L’iniziativa del Biotour rappresenta un’opportunità per far conoscere concretamente le buone pratiche dell’agricoltura biologica. Dopo il vino e la pasta, dal Lazio alla Toscana, il viaggio continuerà in altre regioni d’Italia per esplorare nuove filiere, mettendo in luce non solo i benefici ambientali ma anche i valori etici e sociali che spesso accompagnano il metodo biologico.

______

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
Leggi il numero di dicembre della rivista Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!