Praticare ecoturismo è sempre più in voga, e aumentano le possibilità di viaggiare rispettando l’ambiente. Non solo: essere un eco turista significa anche partecipare attivamente e dare il proprio contributo.
Ma come si fa a viaggiare in modo responsabile? La domanda è più che lecita, visto che i modi sono molteplici. Andiamo a scoprire come possiamo impattare positivamente sul mondo anche e soprattutto mentre ci godiamo le bellezze della Terra.
Organizzare un viaggio è un’attività molto piacevole, e quest’anno potresti anche sperimentare qualcosa di nuovo: fare l’ecoturista. Sicuramente il primo pensiero è quello relativo agli spostamenti: sai che per abbattere le emissioni nocive dobbiamo possibilmente rinunciare agli aerei (che sono quelli che inquinano di più) e preferire i mezzi più puliti? Senza dubbio uno di questi è il treno;
quindi risparmia con le offerte Italo e scegli le destinazioni più green, anche online tramite le piattaforme dedicate, e vivi la nuova avventura ecosostenibile!
Ti stai chiedendo come fare a capire se una località, struttura, città o Comune siano sostenibili? Eccoti qualche dritta.
Per ecoturismo non si intende solamente viaggiare, spostarsi e vivere una vacanza rispettando l’ambiente. Scegliendo determinati luoghi si può contribuire all’arricchimento delle comunità locali, e aiutarle a mantenere e proteggere i loro beni culturali e paesaggistici.
Se vuoi sapere ad esempio quali località balneari scegliere per fare ecoturismo, puoi dare un’occhiata alle Bandiere Blu; il comitato le assegna non soltanto perché le acque sono pulite e cristalline ma anche valutando altri criteri, come appunto le politiche di conservazione ambientale che praticano le località oggetto di approvazione.
Molte strutture posseggono proprio una certificazione ecologica e informano i turisti del fatto che praticano azioni concrete. Ad esempio l’incentivazione della raccolta differenziata, la limitazione dei consumi energetici o l’adozione di impianti sostenibili, o ancora, l’uso di prodotti per la pulizia completamente green.
Quando scegli una destinazione per il tuo viaggio, puoi informarti sulle attività culturali e sulle tradizioni locali; in questo modo potrai partecipare attivamente, anche acquistando prodotti tipici del territorio e aiutando la comunità a trovare le risorse per tutelare i loro beni.
Una volta arrivato nel luogo che hai individuato, scegli di spostarti con mezzi green, come la bicicletta o i mezzi pubblici. Non dimenticare, poi, che il rispetto dell’ambiente comincia ben prima del viaggio; l’era delle bottigliette in plastica è ormai destinata a finire, e fortunatamente aggiungiamo, e quando sei fuori casa puoi sfruttare le borracce personali e i contenitori tupperware, che sono alleati preziosi contro l’inquinamento e lo spreco.
Piccoli gesti, poi, possono fare la differenza: ad esempio puoi sfruttare la tecnologia e acquistare i biglietti del treno, dei musei o dei mezzi pubblici con le App; li avrai sempre a portata di mano, pronti da esibire ai controllori, e non avrai contribuito a sprecare preziosa carta. Quella stampata, tra l’altro, come saprai, non è nemmeno riciclabile per via degli inchiostri chimici che non possono essere separati.
La necessità di preservare la Natura passa anche attraverso la divulgazione e la promozione dei comportamenti consapevoli. Che tu sia in viaggio o meno, puoi contribuire attivamente diffondendo la cultura del rispetto, insegnando a tutti i tuoi conoscenti cosa significa prendersi cura dell’ambiente.
Devi ricordare, tra l’altro, che l’ecoturismo nasce per contrapporsi al turismo di massa, quello che ha devastato alcuni dei luoghi più belli della Terra. Forse non sai, ad esempio, che mete come la Grande Muraglia CInese, Machu Picchu, persino l’Antartide o il Taj Mahal hanno sofferto tantissimo i disagi causati dai milioni di visitatori.
Possiamo dunque riscoprire luoghi meravigliosi anche e soprattutto nel nostro Paese: hai l’opportunità di sostenere l’economia locale e al tempo stesso godere di ciò che offre il nostro territorio: mare caraibico, colline incontaminate, città ancora a misura d’uomo, laghi, sentieri, impianti termali, e impianti e strutture per gli sport, aperti sia in inverno.