La cooperativa distribuisce stoviglie monouso compostabili e biodegradabili e lotta per un ambiente più pulito
L’inquinamento dei mari dovuto all’enorme quantità di plastica utilizzata dagli esseri umani rappresenta uno dei più gravi problemi della nostra epoca e una delle minacce più pericolose per il futuro. Bicchieri, piatti, cannucce, bottiglie in quantità enormi vengono riversate nei mari quotidianamente. Interi ecosistemi rischiano l’estinzione; la nostra stessa acqua e il pesce che peschiamo sono pesantemente contaminati dai residui plastici nei mari.
Qualcuno però ha proposto soluzioni concrete che permettono di non rinunciare alla comodità delle stoviglie monouso e allo stesso tempo di ridurre l’impatto ambientale dell’usa e getta: stiamo parlando di Ekoe, una società cooperativa nata nel 2011 specializzata nella vendita di stoviglie monouso compostabili e biodegradabili. L’attività nasce dall’idea di Sarua, un ex manager aziendale che ha deciso di abbracciare uno stile di vita più sostenibile e a contatto con la natura, insieme a tutti i soci della cooperativa, testimoniando la possibilità di fare una scelta etica a beneficio di tutti. Trasferitosi sulle colline del teramano con la sua famiglia, ha intrapreso questa attività di distribuzione di prodotti eco-friendly che non si limita solo alla vendita, ma diffonde con convinzione profonda l’amore per la terra, il rispetto per il bene comune e l’impegno per un futuro migliore.
Ekoe propone una vastissima serie di prodotti che coprono qualsiasi esigenza: dai classici bicchieri, piatti e cannucce a contenitori vari per il cibo da asporto, anche sigillabili, nonché tovaglie, posate, buste e sacchetti, tutte compostabili e biodegradabili. Ekoe è al servizio del comune cittadino così come del ristoratore e del balneatore: tutti possono fare una scelta etica e consapevole a vantaggio dell’ambiente e del prossimo, senza rinunciare a funzionalità e praticità.
Considerando che al mondo vengono consumati un miliardo di cannucce al giorno, e che una buona parte di questa si riversa in mare, la possibilità di utilizzare cannucce realizzati con materiali non inquinanti come il PLA, che si biodegrada in poche settimane trasformandosi in compost, pone tutti noi di fronte a una scelta consapevole. Come lo è del resto lo è la possibilità di dire NO all’uso incondizionato di cannucce derivate dal petrolio.
Se anche tu vuoi contribuire a un cambiamento importante con piccoli gesti quotidiani, chiedi bevande e cocktail con una cannuccia compostabile o senza cannuccia.
Tutte le stoviglie monouso compostabili sono acquistabili online sul sito
www.ekoe.org, dove è possibile trovare anche tante informazioni utili, guide e articoli interessanti per un consumo più consapevole.