Tre giorni di appuntamenti, degustazioni e incontri e un eccezionale ingresso gratuito per tutti i visitatori
Dal 23 al 25 marzo torna a Milano
Fa’ la cosa giusta!, l’edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e compie quindici anni. Per festeggiare questo traguardo
l’ingresso sarà eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori.
Saranno 11 le sezioni tematiche per l’edizione 2018: dalla moda etica all’arredamento sostenibile, dal turismo lento ai viaggi consapevoli e percorsi a piedi, dall’alimentazione biologica ai temi come la scelta vegana e cruelty free. Non mancheranno incontri, laboratori e degustazioni per tutte le età.
Tante le novità per questa quindicesima edizione: per la prima volta sarà presente a Fa’ la cosa giusta! l’associazione animalista LAV che porterà in fiera un percorso di realtà virtuale per sensibilizzare sulle condizioni negli allevamenti intensivi e “Dalla parte degli animali”, una mostra che narra 40 anni di battaglie: dalle iniziative contro le pellicce, a quelle per un circo senza animali, fino alla lotta alla caccia, con l’attuale campagna #bastasparare.
Tra le iniziative che verranno presentate in fiera: la Primavera per la Mobilità Dolce 2018, caratterizzata da decine di eventi per pedalare, camminare, scoprire le greenways e le ferrovie turistiche; la reteBorghi Autentici d’Italia porterà in fiera le “Comunità del cibo buono e autentico”, una vetrina per la valorizzazione dei presidi alimentari locali.
Per la prima volta a
Fa’ la cosa giusta! un salone, con un ricco programma di incontri e workshop rivolto a tutti i protagonisti della scuola -studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico e famiglie- che spazieranno dall’innovazione tecnologica e didattica all’inclusione, dall’edilizia scolastica al cyberbullismo:
Sfide. La scuola di tutti (
Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione).
Tra i prodotti più innovativi di questa edizione troviamo: Powerwall, una batteria domestica realizzata da Tesla che immagazzina l’energia in eccesso generata durante il giorno e la rende disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica: TerraWash, un sostituto del detersivo prodotto in Giappone, già premiato per l’innovazione bio a NatExpo 2017 e al Sana, una bustina a base di magnesio che si aggiunge al bucato al posto del detersivo senza generare inquinamento. La stessa bustina può essere utilizzata per 365 lavaggi, e al termine del suo ciclo di vita e può essere riciclata come fertilizzante per le piante.
Ai bimbi e alle famiglie saranno dedicati incontri e spazi di educazione e intrattenimento ispirato al tema dell’orto e realizzato dal Centro d’Arte Trillino Selvaggio con tre aree di gioco per coinvolgere attivamente e artisticamente i bambini tra i 3 e i 10 anni. Tre soste creative dedicate al tempo del prendersi cura, conoscere, manipolare, sperimentare, progettare e seminare: l’Orto profumato, un laboratorio tattile e olfattivo che immergerà i bimbi nel mondo delle piante officinali; la Strada, un laboratorio-teatro in cui in bambini vivranno diverse avventure accompagnati da veri artisti di strada; e infine murales per creare un orto artistico verticale.
E mentre i bambini saranno impegnati tra i vari laboratori creativi a loro dedicati, i genitori potranno partecipare ai numerosi laboratori, show cooking, incontri, come i mini corsi di cucina, organizzati da FunnyVeg Academy, tenuti da diversi chef, tra cui Simone Salvini, per scoprire e imparare tutti i segreti dell’alta cucina vegetale e vegana, e cucinare piatti sani e golosi senza rinunciare al gusto e all’estetica.
Tutte le informazioni
qui.