Inoltre, questi pannelli sono più semplici da installare e non necessitano di particolari autorizzazioni. La burocrazia, infatti, è molto più rapida e facile da gestire.
Affidarti a un sistema solare è una scelta vantaggiosa e allo stesso tempo sostenibile, che ti consente di rispettare il benessere e la salute dell’ambiente che ti circonda.
Anche installare soltanto un pannello ti consente di raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale e ti dà l’opportunità di dare un contributo per un futuro più green.
Vediamo, quindi, tutto ciò che devi sapere a riguardo.
Fotovoltaico: di cosa si tratta?
Il fotovoltaico è una moderna tecnologia che ti permette di convertire i raggi del sole in elettricità. I sistemi più comuni sono formati da pannelli in silicio che svolgono la funzione di raccolta delle radiazioni solari che, successivamente, vengono trasformate in corrente alternata tramite un apposito inverter. Si tratta, dunque, di dell’energia che utilizzi ogni giorno in casa.
Maggiore sarà la quantità di raggi solari che raggiungono il pannello, tanto più sarà l’elettricità prodotta. Ecco perché, solitamente, si consiglia di orientare i pannelli solari verso sud e di porli in posizione inclinata. In questo modo potrai ottenere il massimo dei benefici.
Come scegliere la capacità produttiva ottimale per un sistema solare
La capacità produttiva ottimale di un sistema di pannelli solari dipende dai tuoi consumi domestici.
In casa, infatti, potrai godere dei massimi vantaggi dal solare grazie all’autoconsumo, ovvero quando l’energia elettrica prodotta viene utilizzata al posto di quella che solitamente acquisti dal tuo distributore.
In questi casi, il risparmio è totale e ti consente di evitare l’acquisto di energia da fonti tradizionali. Quindi, quando decidi di installare un nuovo impianto fotovoltaico devi richiedere una consulenza specifica che ti indirizzi verso un sistema che sia proporzionato ai tuoi consumi.
Se scegli un impianto troppo piccolo rischi di perdere i vantaggi economici che questo sistema ti offre. Al contrario, installando un impianto fotovoltaico troppo grande, impiegherai più tempo nell’ammortizzare l’investimento per il suo acquisto.
Fotovoltaico da balcone: le principali caratteristiche
I pannelli fotovoltaici da balcone sono una soluzione ottima se desideri fare un passo avanti nell’autonomia energetica e iniziare a produrre energia green in casa.
Si tratta, quindi, di un impianto fotovoltaico di piccole dimensioni da installare in balcone che, solitamente, è formato da uno o più pannelli, in base allo spazio disponibile.
Questi sistemi sono in grado di catturare i raggi solari tramite le loro celle in silicio inserite nei vari pannelli, e garantiscono la massima efficienza e un buon rapporto qualità/prezzo.
Come abbiamo già accennato nella premessa di questo articolo, gli impianti fotovoltaici da balcone sono una soluzione molto vantaggiosa, ma parziale.
Infatti, con pochi pannelli non avrai la possibilità di soddisfare l’intero bisogno di energia della tua famiglia, ma comunque potrai usufruire di una soluzione che ti consente di produrre energia pulita.
In ogni caso, noterai una riduzione dei costi in bolletta e potrai iniziare a fare i primi passi verso l’indipendenza energetica e un futuro più sostenibile.
Se decidi di installare uno di questi sistemi da balcone, devi tener conto di alcuni aspetti. Uno di questi è la scelta della tariffa migliore da abbinare all’impianto fotovoltaico.
Un esempio sono quelle a prezzo bloccato che tutelano da possibili aumenti dei costi.
I vantaggi dei pannelli solari da balcone
Per valutare al meglio la possibilità di affidarti al fotovoltaico da balcone, di seguito ti proponiamo i vantaggi principali che questo sistema ti garantisce:
Questi sono tutti i vantaggi di installare un impianto fotovoltaico da balcone, la soluzione più rapida per iniziare a risparmiare i costi della bolletta energetica senza barcamenarsi in lunghe e faticose pratiche burocratiche e costi eccessivi. Inoltre, si tratta di un tipo di installazione poco invasiva rispetto ai sistemi installati sul tetto.
Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici da balcone
I pannelli fotovoltaici da balcone, come hai potuto vedere dai vantaggi appena elencati, sono piccoli e hanno una potenza che non supera i 350 W.
Le dimensioni ridotte servono a poter adattare questo tipo di pannello allo spazio di un balcone. Infatti, solitamente le dimensioni standard di questi pannelli sono 170 centimetri per 1 metro. Il peso non va oltre i 20 chilogrammi.
Se possiedi un balcone abbastanza lungo, potrai installare circa tre pannelli, così da raggiungere una produzione totale di 1200 kWh all’anno.
Questi pannelli vengono anche conosciuti con il nome plug and play proprio perché semplici da installare e avviare. Per iniziare a sfruttare i loro vantaggi, infatti, dovrai semplicemente collegare con una spina il pannello al tuo impianto di elettricità.
Soltanto con questo semplice step potrai iniziare a ottenere i benefici dell’energia solare pulita e gratuita.
Nonostante le dimensioni ridotte e la semplicità di utilizzo, questi pannelli funzionano esattamente come tutti gli altri impianti solari. Vengono, infatti, sfruttare le radiazioni solari che vengono trasformate in energia da utilizzare in casa.
La superficie dei pannelli è formata da celle in silicio che, quando vengono esposte in maniera diretta ai raggi del sole, catturano l’energia e la trasformano in corrente alternata.
Quando decidi di affidarti a questi sistemi, ti consigliamo di leggere la normativa a riguardo, che semplifica molto l’installazione degli impianti plug and play.
La legge di riferimento è la n. 34 del 2022 del Decreto Legge n. 17 del 2022.
Dovrai attenerti a diverse regole in base ai Watt che il tuo impianto produce:
-
inferiore a 800 W. In questi casi il lavoro rientra nei casi di manutenzione ordinaria e non occorre ottenere particolari autorizzazioni. Se la tua abitazione si trova all’interno di un centro storico o in zone sottoposte a vincoli, non dovrai rendere visibili i pannelli all’esterno o da punti di vista panoramici;
-
superiore a 800 W. Questo tipo di impianto, superando il limite di potenza, richiede speciali autorizzazioni per poter essere installato. Nei condomini, invece, basta fare una comunicazione e ricevere una semplice delibera di autorizzazione dall’assemblea.