Il Gruppo FS Italiane è impegnato nella promozione del turismo come volano per lo sviluppo del Paese. Settore che avrà un ruolo determinante nel rilancio dell’Italia dopo l’emergenza in atto per la diffusione del Coronavirus COVID-19. Tante le offerte legate alla mobilità green, con itinerari consigliati, promozioni dedicate e più spazi per le biciclette sui nuovi treni. Azioni e iniziative che promuovono un viaggio sempre più sostenibile e integrato.
Località termali, parchi e giardini, mete di montagna e siti patrimonio mondiale dell’Unesco, spiagge e borghi incantati. Luoghi da visitare, scoprire, assaporare. Da raggiungere in treno, magari con a seguito la propria bicicletta. Il Gruppo FS Italiane è impegnato per promuovere il turismo e contribuire alla crescita e allo sviluppo del Paese. Settore che avrà un ruolo determinante nel rilancio dell’Italia dopo l’emergenza in atto per la diffusione del Coronavirus COVID-19. E lo fa potenziando sia i collegamenti in treno verso le località di medie e piccole dimensioni ad alta attrattività culturale e paesaggistica sia promuovendo la sostenibilità ambientale e incentivando le persone a scegliere modalità di trasporto green. Lo sviluppo dell’intermodalità è uno dei principali obiettivi del Piano industriale 2019-2023 del Gruppo FS Italiane: mission del Gruppo è da sempre la promozione di un viaggio sostenibile e integrato.
Il Gruppo FS Italiane è pronto anche con il suo Polo del turismo, nato lo scorso anno con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di turisti nel nostro Paese e alle rinnovate esigenze di mobilità delle persone. Il Polo coinvolge le società di FS Italiane impegnate nei servizi di trasporto e nella gestione e sviluppo delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare. Le azioni previste riguardano la rimodulazione dell’offerta commerciale per favorire una migliore accessibilità alle città d’arte e alle località di mare e montagna, l’intermodalità, i treni storici, il turismo dolce, il turismo esperienziale, cultura e musica, il patrimonio immobiliare e l’infrastruttura digitale. Otto azioni dedicate ai turisti italiani e stranieri che avranno a disposizione un sistema di prodotti e servizi tagliati su misura, integrati, digitali e sostenibili.
La ripartenza del turismo passa anche dall’integrazione fra il treno e la bicicletta, mezzi green per eccellenza. Un impegno che il Gruppo FS Italiane sta portando avanti da tempo, e su più fronti.
Per Trenitalia (Gruppo FS Italiane) la promozione della mobilità dolce e l’integrazione treno/bici è un obiettivo perseguito e raggiunto da diversi anni: a bordo dei treni regionali il ticket è gratuito per le bici pieghevoli e, con un supplemento contenuto(in alcune Regioni è gratis), è possibile trasportare anche le due ruote elettriche o montate.
I nuovi treni regionali Rock e Pop hanno più spazio per le bici: fino a 18 nei Rock e fino a otto nei Pop, ed è possibile caricare a bordo quelle elettriche. Anche sugli InterCity, entro fine anno, saranno presenti sei postazioni per le due ruote. Gli appassionati della bicicletta, nei viaggi con treni storici della Fondazione FS Italiane, potranno viaggiare a bordo delle carrozze d’epoca degli anni ’30 caricando la propria bici a bordo degli storici bagagliai, appositamente attrezzati. Attraverso la Fondazione, il Gruppo FS ha avviato nel 2014 il progetto Binari senza tempo. Tra il 2014 e il 2018 sono stati riaperti all’esercizio oltre 600 chilometri di linee ferroviarie.
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), il gestore dell’infrastruttura nazionale, ha infine mappato in tre edizioni dell’Atlante di viaggio lungo le ferrovie dismesse il patrimonio di circa 1.200 chilometri di linee non più in esercizio che, cedute alle Amministrazioni locali, potrebbero diventare greenways, sentieri riservati a spostamenti non motorizzati. I progetti già portati a termine sono molteplici, con circa 400 chilometri di linee già trasformate.