Coltivata dall’uomo per migliaia di anni, la canapa è una pianta straordinaria con innumerevoli benefici e molteplici usi. Fin dall’alba dei tempi é stata utilizzata dagli esseri umani per provvedere a molti dei loro bisogni, il che le è valso il soprannome di”dono degli dei all’umanità”.
Questa pianta fa parte della famiglia delle cannabaceae ed è chiamata anche “cannabis sativa L.”. Ecco alcuni dei suoi principali utilizzi:
L’olio di canapa
L’olio di canapa è senza dubbio uno dei sottoprodotti più conosciuti e utilizzati dalla pianta. Questo olio vegetale verde scuro è ottenuto dai semi di canapa. È traboccante di nutrienti e acidi grassi, ed è uno degli oli vegetali più ricchi di omega 3. Le sue proprietà eccezionali, le hanno permesso di essere impiegata in vari campi della vita umana, tra cui medicina, gastronomia ecosmetici. Infatti, l’alto contenuto di omega 3 dell’olio di canapa lo ha reso un alleato importantissimo per il sistema cardiovascolare e un ingrediente “elite” per coloro che desiderano mantenere equilibrato il livello di colesterolo nel sangue. L’olio viene utilizzato incucina per la cottura degli alimenti o come condimento, ma anche come integratore alimentare ingeribile come parte di una curao di un trattamento.Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e ai suoi numerosi benefici per pelle e capelli, l’olio di canapa è moltoapprezzato nell’industria cosmetica dove viene utilizzato tramite applicazione esterna e locale sulla pelle o sui capelli perstimolare la crescita, effetto anti-age; risulta inoltre essere idratante e ammorbidente.
Gli e-liquide di CBD
Oggi con l’avvento e la legalizzazione della cannabis medica, il CBD viene sempre più consumato sotto forma di e-liquid. Primadi essere trasformata in e-liquid, questa molecola di cannabinoide, dai molteplici benefici, deriva dalle piante di canapa. gli e-liquid sono molto apprezzati dai vapers.
La crema di canapa
La crema di canapa è uno dei prodotti ottenuti dalla trasformazione delle piante di CBD. È essenzialmente destinato alleapplicazioni esterne e locali e viene utilizzato sia per scopi terapeutici che cosmetici. Infatti, le proprietà benefiche della canapasulle pelli più sensibili l’hanno resa un elemento di elezione nell’industria cosmetica, dove vengono utilizzate molte cremecurative che sfruttano al massimo le proprietà della canapa.
Altri sorprendenti utilizzi della canapa
Per quanto possa sembrare inimmaginabile, la canapa non viene utilizzata solo nell’industria cosmetica e alimentare. È utilizzato in molte altre aree, tra cui:
Tessili: le fibre di canapa sono state utilizzate per millenni per la produzione di abbigliamento e fibre. Esse consentono la produzione di tessuti di ottima qualità con un impatto ecologico inferiore rispetto al cotone;
Edilizia: oggi la canapa è un materiale di “elite” nel settore edile. Viene infatti usata sia come materiale da costruzione che come materiale isolante, e potrebbe presto rivoluzionare l’intero settore edile;
Uso veterinario: la canapa viene utilizzata anche dagli allevatori per realizzare lettiere per cavalli e molti altri animali (conigli,cani, pollame, ecc.). Inoltre, grazie ai suoi numerosi benefici sull’apparato digerente, viene utilizzato per curare, nutrire o stimolare l’appetito degli animali.
Gli usi della canapa sono davvero molto numerosi e sarebbe necessario un intero libro per elencarli tutti!