Vai al contenuto della pagina

Il benessere del tuo vigneto parte dalle radici

homepage h2

In ogni angolo del mondo, dai vigneti italiani ai vigneti californiani, i produttori di vino si trovano quotidianamente a confrontarsi con gli impatti sempre più evidenti del cambiamento climatico. Tutto ciò sta aggiungendo un ulteriore livello di incertezza a un processo di produzione già di per sé complesso e delicato.
Il benessere del tuo vigneto parte dalle radici
Eventi meteorologici come le continue ondate di calore, la siccità, le gelate e le grandinate, stanno diventando sempre più frequenti ed estremi, e rappresentano una grave problematica per il futuro del mondo vitivinicolo e agricolo. Basti pensare che, secondo la Società Italiana di Medicina Ambientale, solo nei primi 5 mesi del 2023 c’è stato un incremento del 135% di fenomeni avversi rispetto allo stesso periodo nel 2022, che equivale a ben 122 eventi. In alcuni (e non rari) casi, le grandinate hanno addirittura azzerato la produzione agricola del 100%.
Le sfide principali che deve affrontare un viticoltore oggi sono:
stress termico, che porta al blocco del metabolismo della pianta durante le ore centrali della giornata, che però poi si reidrata durante la notte
stress idrico, che causa cali produttivi, rallentamento della crescita dei germogli, ingiallimento delle foglie basali, e chiusura degli stomi
grandinate, che compromettono la parete fogliare, rimuovendo parte del processo di sintesi e la possibilità della pianta di elaborare le sostanze nutritive.
La conseguenza di tutto ciò è un decadimento costante del vigore della pianta, che diventa sempre più debole di anno in anno a causa delle poche sostanze di riserva che riesce ad accumulare. Al germogliamento dell’anno successivo, quindi, la partenza sarà meno vigorosa e produttiva.
Per aiutare la pianta ad adattarsi a questi eventi stressanti e a essere più resiliente ed efficiente, la soluzione è lavorare sull’apparato radicale in fase post-vendemmia, quando la vita microbica del terreno si riattiva grazie all’abbassamento delle temperature del suolo.
Pensando a questo è stato sviluppato Encore, il prodotto della Linea Viti Resonant per la fase post-vendemmia, con il quale potrai:
● aumentare la radicazione per una maggiore resistenza allo stress idrico
● favorire uno sviluppo omogeneo dei germogli in primavera
● incrementare la lignificazione
● aumentare le vitalità microbica del terreno
● aumentare l’accumulo di riserve.
Grazie alla tecnologia innovativa SOP Inside, potrai supportare al meglio il vigneto dal suolo alla pianta con un solo prodotto, facile da usare e applicabile con fertirrigazione.
Potenzia la crescita radicale dei tuoi vigneti con Encore.
Contatti: tel 347 279 7830

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!