Vai al contenuto della pagina

Impianti di cogenerazione: nuova frontiera del risparmio energetico

homepage h2

La cogenerazione è la produzione simultanea di energia elettrica ed energia termica ottenute da un’unica fonte primaria di combustibile. A parità di combustibile utilizzato, il totale dell’energia fornita in un processo di cogenerazione è più che raddoppiata
La cogenerazione si basa su un principio molto semplice: durante il processo di produzione dell’energia elettrica, viene prodotto anche calore che si disperde nell’ambiente circostante. Un cogeneratore, invece, cattura e accumula questo calore e lo utilizza per la fornitura di acqua calda, vapore e riscaldamento, con evidenti vantaggi sia a livello economico che sotto il profilo ecologico, dato che si riducono le emissioni di CO² e di inquinanti.
In un settore energetico in continua evoluzione dove gli operatori si impegnano sempre di più nelle attività di ricerca e sviluppo per riuscire a produrre energia sempre più pulita e rinnovabile al minor costo e con il minor impatto ambientale, una delle concretizzazioni più interessanti degli ultimi tempi è rappresentata dagli impianti di cogenerazione. Grazie a questa tipologia di impianti si riesce ad utilizzare un’unica fonte combustibile per produrre due diversi tipi di energia, ovvero l’energia elettrica e l’energia termica. Con questa sorta di produzione combinata il combustibile fossile utilizzato riesce a incrementare notevolmente la sua efficienza, raggiungendo percentuali fino all’80%. Facile intuire come gli impianti di cogenerazione rappresentino un notevole vantaggio anche dal punto di vista economico dato che consentono di abbattere i costi di approvvigionamento del combustibile fossile.
Ma non sono soltanto i minori costi per il produttore a far propendere per questo tipo di impianti che tra i vantaggi hanno anche quello prettamente ambientale dato che le emissioni inquinanti e dei gas ad effetto serra sono molto minori rispetto ad un impianto che produce elettricità e calore separatamente.
La cogenerazione conviene soprattutto a quegli utenti che hanno un consumo simultaneo di energia elettrica, termica e/o frigorifera, come ad esempio: i grandi complessi ad uso abitativo e uffici; le piscine e centri sportivi/benessere; le strutture ospedaliere, gli hotel e i centri residenziali; le lavanderie e le serre o le fornaci per citarne alcune strutture.
Tra le aziende italiane che offrono l’opportunità di realizzare un impianto di cogenerazione c’è il Gruppo Universal. Oltre agli impianti di cogenerazione, Universal Srl propone anche tutta un’altra variegata serie di prodotti del settore energetico, come gli impianti solari termici e fotovoltaci, le pompe di calore, le caldaie biomassa, le caldaie e le stufe a pellet, le caldaie.
Per saperne di più sugli impianti di cogenerazione e sulle altre soluzioni per il risparmio energetico per l’industria, le strutture di comunità e le abitazioni, trovate tutte le info qui.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!