In Maremma la filiera della biocosmesi vegetale
homepage h2
Al momento sono disponibili 16 prodotti, che coprono interamente le linee viso e corpo, dalla cura quotidiana alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, fino alla cura delle pelli più sensibili o impure. Tutti i prodotti sono privi di oli minerali, siliconi e paraffine, altamente dermocompatibili, ecologici e biodegradabili. Anche il packaging è frutto di una scelta rispettosa: le confezioni sono al 100% riciclabili e riutilizzabili, prodotte in Italia utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili.
«La raccolta delle piante viene fatta a mano, durante il loro periodo balsamico» prosegue Irene. «Utilizziamo la pianta fresca che ha una quantità più elevata di principi attivi. I nostri estratti idroglicerici e gli oleoliti non sono prodotti con macchinari ad ultrasuoni, ma in un piccolo laboratorio seguendo i metodi erboristici tradizionali. L’estrazione avviene subito dopo la raccolta, attraverso un processo di macerazione che può durare fino a 60 giorni in glicerina o olio vegetale, permettendo così di mantenere inalterate le loro preziose proprietà. Al posto dell’acqua usiamo solo idrolati, ricchi delle sostanze funzionali della pianta. Facciamo anche attenzione agli equilibri vegetativi, le piante sono raccolte in minime quantità alternando i terreni di raccolta. Crediamo che rispetto per l’ambiente ed efficacia possano andare di pari passo.
Così, abbiamo deciso di creare una rete locale sostenibile, trasparente e di qualità con altre aziende agricole bio, che sono custodi di conoscenze e tradizioni locali. La nostra rete territoriale è l’identità stessa della linea, un progetto importante di condivisione e senso di appartenenza».
Dove acquistare: presso le erboristerie, le bioprofumerie e negozi di alimenti e cosmesi biologica, riportati nella sezione «dove trovarci» del nostro sito.
O direttamente online su: www.maremmaofficinalis.com