La pasta Girolomoni premiata a Bologna
homepage h2
La pasta Girolomoni premiata alla fiera Marca di Bologna. La Cooperativa agricola biologica marchigiana, con sede a Isola del Piano (PU), ha partecipato al prestigioso evento e ha ricevuto l’importante premio per la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei suoi prodotti.
La pasta Girolomoni premiata alla fiera Marca di Bologna. La Cooperativa agricola biologica marchigiana, con sede a Isola del Piano (PU), ha partecipato al prestigioso evento e ha ricevuto l’importante premio per la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei suoi prodotti.
L’obiettivo dell’esposizione è la valorizzazione delle novità proposte dalle aziende, aggregate in quattro macro-trend di consumo tra sostenibilità, benessere e salute, territorialità e made in Italy.
«Il riconoscimento International Private Label Selection è arrivato in modo del tutto inaspettato – commenta Sergio Moretti, direttore commerciale Girolomoni – e questo ci rende ancora più orgogliosi del lavoro che quotidianamente facciamo per produrre una pasta biologica buona, di alta qualità e sostenibile. La giuria ha apprezzato non una sola caratteristica in particolare, ma l’insieme di tutti i tasselli che abbiamo costruito negli anni: pack 100% carta, utilizzo di energia al 100% rinnovabile, filiera dei propri soci agricoltori 100% italiana, trasformazione del grano in pasta 100% di proprietà con mulino e pastificio annessi. E ancora, Tripla AAA del Planet Score e la garanzia di filiera Equa e Solidale da parte di World Fair Trade Organization. È stato l’insieme di tutti questi aspetti ad aver colpito positivamente i giudici che ci hanno assegnato il premio nella categoria della Sostenibilità Sociale, Economica e Ambientale».
La Cooperativa Agricola Gino Girolomoni aveva già, nel settembre 2024, l’Eu Organic Awards nella categoria dedicata piccole e medie imprese di trasformazione di alimenti biologici. L’azienda è l’unica realtà cooperativa biologica in Italia e in Europa a gestire tutto il processo di produzione della pasta, dal seme al piatto, ed è la prima e unica filiera agroalimentare 100% a livello nazionale garantita Fair Trade da WFTO (World Fair Trade Organization).
LA COOPERATIVA GIROLOMONI
Estesa sulla collina di Isola del Piano (Pu), la Gino Girolomoni è una cooperativa agricola impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da agricoltura biologica. L’attività principale è nella produzione della pasta: il modello “dal seme al piatto”, con una intera filiera votata al biologico costruita in 50 anni di lavoro, rende la Girolomoni un caso unico in Italia e in Europa.
Erede dell’esperienza straordinaria di Gino Girolomoni, padre del movimento biologico in Italia che avviò la sua attività pioneristica nel 1971, la nuova generazione prosegue questa storia affascinante fatta di rispetto per la terra, valorizzazione del lavoro e promozione dell’agricoltura sostenibile.
La cooperativa conta 30 soci e 70 dipendenti tra mulino e pastificio, oltre alle 400 aziende agricole coinvolte nella filiera attraverso la cooperativa Montebello. Il sito produttivo a Isola del Piano (PU) comprende silos di stoccaggio, mulino, pastificio, uffici e magazzini alimentati totalmente ad energia rinnovabile. L’estero è il mercato principale: Girolomoni esporta oggi in 30 paesi, fra cui i principali sono: Francia, Germania, USA, Spagna, Australia e Giappone.
La cooperativa è parte dell’’ecosistema Girolomoni”, che comprende anche la Fondazione Girolomoni per la cultura, la cooperativa Montebello per l’agricoltura, l’agriturismo per l’accoglienza e il Consorzio Marche Biologiche per promuovere l’approccio di filiera e la necessità di fare rete.