Vai al contenuto della pagina

Lana si o Lana no? Abbigliamento per la stagione fredda: intimo tradizionale in lana o vegan?

homepage h2

In questo periodo dell’anno in particolare si fa ancora più importante l’esigenza di scegliere un abbigliamento che ci faccia stare bene. Un abbigliamento che ci protegga dal freddo ma senza sudare. È possibile? Certo che si, e la soluzione risiede più che mai nei  tessuti naturali. Tessuti che non contengono sintetico e poliestere, i quali ci fanno solo credere di tenere caldo.
Lana si o Lana no? Abbigliamento per la stagione fredda: intimo tradizionale in lana o vegan?
In realtà, i tessuti che contengono fibre sintetiche e poliestere, non essendo traspiranti e igroscopiche, trattengono l’umidità che crea il nostro corpo dandoci la sensazione di bagnato e di sudore.
Quindi prima di tutto è importante scegliere fibre naturali e traspiranti. Secondo partire dall’ intimo. È fondamentale per stare bene e stare caldi perché è il primo strato di abbigliamento e quello che abbiamo a contatto con la pelle.
Per l’intimo invernale ci sono principalmente due tessuti tra cui scegliere. L’ intimo in lana e seta e il cotone termico e pesante.
La scelta tra i due tessuti può dipendere da diversi fattori. Performance tecniche, sensibilità e fastidi della pelle, e non per ultimo scelte vegane personali.
La lana e seta non è chiaramente un tessuto vegan. Benché ci siano produttori, come Engel Natur, che utilizzano lana biologica proveniente da allevamenti biologici controllati e dove quindi gli animali vengono rispettati come essere viventi, dove non subiscono né maltrattamenti né violenze, la seta prevede per forza di cose l’uccisione del baco da seta. A livello però di performance la lana e seta è il tessuto migliore per l’autunno e l’inverno. È una miscela particolarmente piacevole e pregiata che unisce le eccellenti caratteristiche di queste due straordinarie fibre. Unisce la delicatezza e la morbidezza della seta al calore della lana e alla capacità di quest’ultima di assorbire grandi quantità di umidità (fino ad un terzo del suo peso) e di rilasciarla verso l’esterno. L’intimo in lana e seta si caratterizza infatti proprio per la sua grande capacità termoregolatrice, ovvero di tenere caldo quando è freddo e di rimanere asciutta quando è caldo, evitando di restare bagnati quando si suda un po’. Questo permette al nostro corpo di non subire sbalzi termici come spesso accade in inverno. Quando si esce dal lavoro, da casa o dall’asilo e dalle scuole. E permette ad adulti e soprattutto a bambini di non ammalarsi così velocemente come capita di solito. La lana e seta è un tessuto delicato e spesso ben tollerato anche dalle pelli sensibili grazie alla delicatezza che apporta la superficie liscia della seta. Vestirsi in inverno e in autunno con un primo strato di intimo in lana e seta donerà una piacevole sensazione di calore e comfort per un massimo benessere. Oltre a canottiere e t-shirt intime ci sono anche leggings utilissimi anche in caso di neve o sport invernali, camminate e trekking. Su Altramoda c’è un ampio catalogo per l’intimo e accessori in lana e seta per adulti e bambini.
Il cotone (biologico sottointeso) è un tessuto evergreen e che va bene indossato in tutte le stagioni. Il cotone biologico, a differenza di quello convenzionale, acquista molto in termini di morbidezza e traspirazione oltre che di delicatezza grazie all’assenza di sostanze nocive dovuta ad una coltivazione senza pesticidi e diserbanti e ad una lavorazione attenta che non fa uso di sostanze chimiche nocive. Il grado di pesantezza del cotone biologico si può determinare invece dal tipo di lavorazione del tessuto.
Per l’inverno c’è il caldo cotone che è un cotone in tessuto interlock o garzato per maglie e canottiere intime termiche. Questa lavorazione crea un tessuto più pesante che apporta un grado di calore maggiore e isolamento termico a contatto con la pelle. Anche quest’intimo è perfetto per andare in montagna e stare all’aperto o come prima maglia per chi è particolarmente freddoloso. Dalla sua il cotone biologico ha una maggiore facilità di manutenzione rispetto alla lana perché si può lavare tranquillamente in lavatrice senza pericolo d’infeltrimento ed inoltre è vegan. L’intimo termico in cotone biologico può essere preferita anche da chi ha dermatiti e allergie.
Le alternative e le possibilità, nel settore dell’abbigliamento biologico e sostenibile, per un intimo caldo e che doni benessere anche in inverno ci sono e vanno incontro alle diverse esigenze e scelte di ognuno. E su altramoda.net si può trovare un’ampia scelta per tutto questo con marchi sia italiani che tedeschi che hanno grande esperienza nel campo dei tessili naturali.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!